Marisa Laurito: “Io e Arbore abbiamo fatto epoca”

Marisa Laurito intervistata da Emilio Buttaro per “La Voce d’Italia”
Marisa Laurito intervistata da Emilio Buttaro per “La Voce d’Italia”

Torna “Mina Settembre”, la fiction Rai dei record e arriva Marisa Laurito. L’attrice napoletana sarà la simpatica e affettuosa zia della protagonista. Per esigenze di scena vedremo Marisa con una suggestiva e insolita capigliatura sale e pepe. La storica allieva di Eduardo De Filippo torna in una serie tv a distanza di 11 anni.

“Sarò una zia molto chiacchierona – ha spiegato l’attrice al nostro giornale – ed anche un po’ invadente però solare, che vuole entrare nella vita degli altri soprattutto di Mina”.

Oggi Marisa è tra i protagonisti di una delle fiction più seguite ma ieri il suo sodalizio con Arbore ha fatto sognare a lungo l’Italia. “Abbiamo fatto un lavoro meraviglioso, soprattutto Renzo, perché lui ancora oggi è un grandissimo talent scout, straordinariamente bravo, attento, curioso e questo ha portato a grandi trasmissioni. Arbore la chiama ‘l’altra televisione’ nel senso di tv sì trasgressiva ma anche elegante, curiosa, originale.

Insieme abbiamo fatto epoca con “Quelli della notte” ma anche con “Marisa la nuit” e con una marea di programmi. Ho avuto molta fortuna perché ho lavorato con grandissimi personaggi, ho incontrato grandissimi artisti come Fellini, Scola, Proietti e poi Boncompagni, Celentano ormai non si contano più anche perché l’età c’è…Molti purtroppo non ci sono più come il mio amico Luciano De Crescenzo”.

La poliedrica artista napoletana è richiestissima e dirige anche il Teatro “Trianon Viviani”, un autentico tempio che racchiude, protegge e diffonde anche all’estero la grande tradizione musicale napoletana. “Abbiamo grandissimi personaggi e svegliamo l’Italia ogni mattina alle 8 con Scètate ’così ogni giorno in radio va una canzone napoletana con la sua piccola storia. Grazie a un mio progetto il ‘Trianon’ è diventato il teatro della canzone napoletana, della grande musicalità napoletana”.

Testo e Video Intervista di Emilio Buttaro

Lascia un commento