Basket: al via la nuova Serie A, caccia a Milano e Bologna

Un momento della partita di 7DAYS EuroCup, giocata a porte chiuse, tra Germani Brescia Leonessa e Umana Reyer Venezia,
Un momento della partita di 7DAYS EuroCup, giocata a porte chiuse, tra Germani Brescia Leonessa e Umana Reyer Venezia, Brescia, Archivio. ANSA/UFFICIO STAMPA BASKET BRESCIA LEONESSA

BOLOGNA. – “Il cielo non è il limite. Il basket è zero gravità”. É lo slogan scelto dalla Legabasket per lanciare il nuovo campionato di Serie A che, dopo la Supercoppa a Brescia il 28 e 29 settembre  – in campo Bologna, Milano, Sassari e Torona -, comincerà l’1 ottobre con l’anticipo Treviso-Reggio Emilia.

Un campionato che vede ai blocchi di partenza, davanti a tutti, Olimpia Milano e Virtus Bologna, già protagoniste delle due ultime finali scudetto  e attese a sfidarsi anche sui parquet europei dell’Eurolega.

Un torneo, ancora, impreziosito da una nuova veste grafica, curata dall’agenzia Foolbite, e realizzata in collaborazione con il designer greco Charis Tsevis – scelto dalla Nba in occasione dell’anniversario dei 75 anni della lega americana per illustrare il progetto “Nba creator series” – per rilanciare un prodotto accattivante a 360 gradi. E che vivrà uno dei suoi appuntamenti di spicco, la Final Eight di Coppa Italia, a Torino dal 15 al 19 febbraio. La Coppa Italia torna così nel capoluogo piemontese che aveva già ospitato la manifestazione  – che coinvolge le prime otto squadre qualificate al termine del girone d’andata del campionato – nel 2011 e nel 2012.

Nella presentazione alla stampa del campionato a fare gli onori di casa alla Sala Borsa a Bologna il presidente della Legabasket Umberto Gandini, presente anche il presidente della Federazione pallacanestro Gianni Petrucci.  Sarà un’annata avvincente, ha detto, con squadre sempre più competitive, grazie anche al ritorno in Eurolega di due club come EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna: un fatto che non accadeva dal 2015. Previsto anche il ritorno in A1 di Verona e Scafati, rientrate rispettivamente dopo 20 e 14 anni.

“Dopo oltre due stagioni molto difficili a causa della pandemia – ha spiegato Gandini – il nostro obiettivo è di riempire nuovamente i palasport che devono tornare a essere centri di aggregazione e divertimento. In questo ci aiuterà certamente anche la spinta della Nazionale che ha ben figurato agli ultimi Europei”. Gandini ha anche confermato il rilascio dalla Federazione delle sedici licenze alle squadre, segno di una certa tranquillità economica.

Poi il capitolo della copertura televisiva. “La Supercoppa sarà il primo evento che verrà trasmesso dal nostro nuovo partner per lo streaming, Eleven Group, che per i prossimi 3 anni sarà con noi.  – ha detto –  In più Eurosport 2 del grupo Warner Bros Discovery, ha acquistato di recente l’autorizzazione da parte delle due authority preposte e quindi lo scenario è completo : tutte le partite saranno trasmesse da Eleven sulla sua piattaforma streaming e su tutte le altre possibilità di accesso, due partite saranno su Eurosport 2, una al sabato e una la domenica, come negli anni passati, all’interno dell’universo pay di Sky e altri.

La novità del giorno – ha aggiunto – è nell’avere trovato un nuovo partner per la distribuzione e la promozione del campionato: ancora il gruppo Warner Bros Discovery, infatti, che trasmetterà una partita in chiaro per turno sul canale Dmax, numero 52 del digitale terrestre visibile su tutti i televisori che oggi ci sono in Italia. Novità: una volta al mese (a partire dal 2 ottobre con Milano-Brescia) – il canale 9 alle 18.15 della domenica trasmetterà la miglior partita della giornata.

Il Nove trasmetterà anche le semifinali e finali di Final Eight di Coppa Italia, tutti i playoff e le finali in chiaro e in diretta, dedicando tanto tempo e risorse all’interno dei canali del gruppo Discovery per promuovere il basket”.