Calcio venezuelano: definiti i gironi della Fase Final B della Liga Futve

CARACAS – Una lunga corsa iniziata lo scorso 24 febbraio e che si é conclusa ieri 18 settembre: 7 mesi durante i quali le squadre hanno disputato 30 gare (15 in casa e 15 in trasferta). Con il triplice fischio delle sfida vinta (1-2) dal Deportivo La Guaira contro Metropolitanos é calato il sipario sulla stagione regolare della Liga Futve.

Il verdetto dopo le 30 giornate ci ha lasciato la seguente classifica: Zamora con 55 punti, Metropolitanos 53, Monagas 48 e Carabobo 46. Queste squadre lotteranno per cucirsi sulla maglietta l’ambita “Estrella” (lo scudetto della Liga Futve) e conquistare la qualificazione per la fase a gironi della prossima Coppa Libertadores, senza passare per i playoff. Le prime due di questa Fase Final A disputeranno la finalissima a gara unica sul campo della miglior piazzata nella stagione regolare.

Alle spalle del denominato “G4” sono arrivate Deportivo La Guaira con 46 punti, Deportivo Táchira con 44, Puerto Cabello 41, Hermanos Colmenárez 40, Estudiantes de Mérida 39, Portuguesa 37, Caracas 36 e Deportivo Lara 36. Queste squadre lotteranno nella Fase Final B dove si assegneranno i 4 posti disponibili per la Coppa Sudamericana. Grazie al miglior piazzamento nella graduatoria finale La Guaira e Táchira erano per regolamento le teste di serie del girone A e B.

Nel girone A si sfideranno Deportivo La Guaira, Hermanos Colmenárez, Estudiantes de Mérida e Caracas. Mentre nel B a contendersi i ticket per la Copa Sudamericana c saranno: Táchira, Academia Puerto Cabello, Portuguesa e Lara.

Le prime due di ogni girone si qualificheranno per la competizione continentale, ma prima dovranno consegnare a la Liga Futve e Federación Venezolana de Fútbol tutta una serie di documentazione.

La seconda fase della Liga Futve prenderà il via dopo la sosta delle nazionali dove la Vinotinto sfiderà Islandia (il 22 settembre nello stadio Admira Wacker, Austria)  ed Emirati Arabi (il 27 settembre nello stadio Wiener Neustadt, Austria).

Per queste sfide sono stati convocati 10 giocatori che militano nella Liga Futve: Alain Baroja (Caracas), Christopher Varela (Deportivo Táchira), Yohan Cumana (Deportivo La Guaira), Jean Fuentes (Metropolitanos), Óscar González (Monagas), Emerson Ruiz (Mineros), Juan Pablo Añor (Caracas), Christian Laratonda (Metropolitanos), Andrés Romero (Monagas) ed Erickson Gallardo (Zamora).

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento