Calcio venezuelano: al via ultimi 180 minuti della Liga Futve

Lo stadio Olímpico ospiterá due gare in questo turno di campionato. Foto cortesia

CARACAS – Tra oggi e domani si gioca la penultima giornata della stagione regolare della Liga Futve che ha già regalato alcuni verdetti. Zamora e Metropolitanos hanno in tasca la partecipazione nella “festa delle quattro” e la prossima Coppa Libertadores, mentre la lotta per gli ultimi due posti é incredibilmente incerta con 6 squadre in corsa per le ultime due poltrone disponibili.

Al terzo posto c’é il Monagas con 47 punti, seguito da Carabobo a 42, Deportivo La Guaira a 42, Deportivo Táchira a 40, Academia Puerto Cabello a 40 ed Estudiantes de Mérida a 38. Stesso discorso vale per la Fase Final B che assegna posti per la Coppa Sudamericana dove ci sono ancora diverse cose da decidere.

Il Caracas di Francesco Stifano, che oggi alle 19:00 ospita il Deportivo Lara, é appaiato a 36 punti con l’Hermanos Colmenárez (che se la vedrà a Barinas con il fanalino di coda: l’Aragua). A capitolini e llaneros basterà una vittoria o un pareggio per garantirsi un posto nella Fase Final B. In questo turno di campionato, l’Aragua potrebbe salutare la Primera División e a sua volta l’UCV festeggiare la permanenza.

Le ultime due giornate della Primera División si giocheranno in contemporanea. E’ questa la decisione presa dalla Liga Futve per garantire la regolarità del campionato, tenuto anche conto che molti traguardi come posti per la Fase Final A, Fase Final B e la salvezza sono ancora da decidere.

L’unica gara in programma oggi, alle 19:00 nello stadio Olimpico, é quella che metterà a confronto Caracas e Deportivo Lara.

La 29ª giornata si completerà domani con tutte le gare con fischio d’inizio alle 17:00. Le gare in programma sono: Academia Puerto Cabello – Deportivo La Guaira (stadio Bombonerita), Estudiantes de Mérida – Zamora (stadio Metropolitano), Hermanos Colmenárez – Aragua (stadio Agustín Tovar), Mineros – Portuguesa (stadio Cachamay), Monagas – Carabobo (stadio Monuental), UCV – Metropolinatos (stadio Olímpico), Zulia – Deportivo Táchira (C.D. Lino Alonso).

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)