La Roma soffre ma passa a Empoli, Dybala gol e assist

Abraham va a segno. (ANSA)

EMPOLI.  – La Roma soffre ma vince nel posticipo del lunedì al “Castellani” e dopo due sconfitte consecutive torna al successo in Toscana. Dybala protagonista con un gol, un assist, un palo e tanta qualità che trascina i giallorossi al successo.  È l’argentino il faro per la squadra di Mourinho.

L’Empoli ci prova, si illude col pareggio di capitán Bandinelli, gli azzurri hanno tentato fino all’ultimo a fare lo sgambetto alla Roma e, anche grazie a un Vicario superlativo, ci sono quasi riusciti. Per i toscani, usciti tra gli applausi, anche un’espulsione pesantissima di Akpa Akpro che poco prima aveva colpito un palo. É la seconda sconfitta per la squadra di Zanetti, dopo quattro pareeggi consecutivi.

Dopo aver colpito un palo nei primi minuti Dybala la sblocca al 17′: intercetta una brutta respinta di Luperto su traversone di Mancini e lascia andare il suo sinistro a giro che da oltre 20 metri batte Vicario. È il terzo gol per l’argentino alla sesta giornata. Satriano risponde con un altro palo: al 24′ cross di Parisi, l’uruguaiano anticipa Ibanez e di testa la schiaccia. Come detto Rui Patricio è salvato dal montante. Prima della fine della frazione l’Empoli trova l’1-1 al 43′ con capitan Bandinelli. Il cross è di Stojanovic, la difesa romanista lo fa scorrere e rimbalzare: arriva il centrocampista che con un colpo da biliardo di testa spiazza il portiere e pareggia.

Nella ripresa l’Empoli sfiora il vantaggio ancora con Satriano: in una ripartenza, con Mancini che lo ostacola, l’attaccante mette fuori di un soffio. L’Empoli fa l’errore di lasciare a Dybala tutta la fascia destra (era uscito poco prima Parisi perché ammonito): al 26′ l’argentino arriva al limite dell’area, rientra e salta due uomini mettendo una palla deliziosa ad Abraham che non si lascia sfuggire il tap-in. C’è anche l’occasione per i giallorossi per chiudere la gara: Pellegrini fallisce al 40′ il rigore che poteva portare la Roma sull’1-3, penalty concesso dopo controllo del Var per un fallo appena in area di Cacace su Ibanez.

Il capitano romanista va a scheggiare la traversa dal dischetto. Poco dopo Akpa Akpro trova il palo ma anche, dopo qualche minuto, un cartellino rosso, complice un nuovo intervento del Var, per un intervento in gioco pericoloso su Smalling. La Roma con 13 punti appaia l’Udinese che l’aveva umiliata una settimana fa  ed entra in scia al trio di testa Napoli, Atalanta e Milan. I toscani restano fermi a 4 punti

Lascia un commento