Calcio venezuelano: Metropolitanos e Zamora al G4, in una giornata piena di colpi di scena

La classifica della Liga Futve dopo 28 giornate

CARACAS – Nel campionato di calcio venezuelano nessuna partita é facile. I risultati maturati in questa 28ª giornata della Liga Futve stanno lì a dimostrarlo: quando mancano due giornate al termine la tensione è alle stelle. Una Primera División in cui le ultime possono fermare le prime quattro, é una competizione bella ed imprevedibile: il Táchira viene battuto in casa dall’Hermanos Colmenares, La Guaira viene sorpresa dall’UCV all’Olímpico, l’altalenante sfida tra Zamora e Caracas a Barinas.

A San Cristóbal un gol di Wilmar González al 44esimo serve ai “llaneros” per portare a casa l’intera posta in palio in casa degli “aurinegros”. Per il denominato “Ciclón azul” é una vittoria fondamentale nella sua corsa per un posto nei play off valevoli per la Coppa Sudamericana. Dal canto suo, per la formazione dell’italo-venezuelano Eduardo Saragó é un passo falso nella lotta per accomodarsi in una delle poltrone della “festa dei 4”.

Sul campo dell’Agustín Tovar, gara pirotecnica tra Zamora e Caracas. I primi a passare in vantaggio grazie al guizzo di Manuel Sulbarán (6’), José Velásquez (34’) riporta la parità. Prima dell’intervallo (40’), Juan Pablo Añor porta il vantaggio la squadra di Francesco Stifano. Si va al riposo sull’1-2 in favore dei “Rojos del Ávila”. Nella ripresa, Antonio Romero (49’) segna il 2-2. Dopo un giro di lancette Ade Oguns riporta in vantaggio i capitolini. Quando il Caracas pregustava la vittoria arriva il pari di Maiker González (89’). Nel recupero, i “capitolini” hanno mandato alle ortiche il gol della vittoria con il rigore fallito da Añor.

Colpaccio dell’UCV contro il Deportivo La Guaira: vittoria per 0-1 grazie al gol in palombella di Marco Bustillo al 54esimo. Gli “universitarios” hanno praticamente ipotecato la salvezza, basterà un punto nelle prossime gare o un risultato avverso dell’Aragua per restare un altro anno nella massima serie.

Festa grande per il Metropolitanos che grazie alla vittoria 2-0 contro lo Zulia si qualifica non solo per il “G4”, ma anche per la prestigiosa Coppa Libertadores. Le reti dei “violetas” sono state griffate da Carlos Cermeño (54’) e Walter Araujo (56’).

Hanno completato la giornata: Carabobo – Estudiantes 0 – 0, Aragua – Puerto Cabello 0 -1, Lara – Mineros 2-3, Portuguesa – Monagas 1-2.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento