Colombia: aumentate le specie di fauna e flora registrate

Dipinto della dea Flora.

BOGOTA’ – La Colombia ha aumentato il numero di specie di fauna e flora registrate rispetto allo scorso anno, riportandone 67mila nel nuovo rapporto del Sistema Informativo sulla Biodiversità (SiB) del Paese. I dati diffusi dal ministero dell’Ambiente mostrano un aumento rispetto ai dati presentati nel 2021 quando il numero di flora e fauna registrate era di 63.303 specie.

“Per ogni 10 specie del pianeta, una vive in Colombia. Il paese ha 98 tipi di ecosistemi generali ed è il primo con il maggior numero di farfalle al mondo, con un totale di 3.642 specie, che rappresentano il 20% di quelle esistenti sulla terra “, ha precisato il ministero.

La Colombia non solo ha la più diversificata varietà di specie di farfalle, è anche la nazione con la più vasta gamma di famiglie di uccelli e la seconda, a livello globale, in anfibi, pesci d’acqua dolce, rettili, palme e piante.

“Tra i paesi con la maggiore biodiversità, occupa il terzo posto, dopo Brasile e Indonesia, ed è il quinto con la maggiore diversità di mammiferi”, ha riportato il ministero.

Susana Muhamad, ministro dell’Ambiente della Colombia, ha chiesto ai suoi connazionali di proteggere i 59,5 milioni di ettari di foreste naturali di cui dispone il Paese e di recuperare i tre milioni di ettari che sono andati perduti negli ultimi 20 anni.