Calcio venezuelano: colpaccio del Lara a Maturín! La Sudamericana è ad un passo!

CARACAS – Fino a poche settimane fa il Deportivo Lara sembrava spacciato verso la Segunda División! Ma nelle ultime 5 gare la squadra della “Ciudad Musical” ha portato a casa tre vittorie (2-0 con il Deportivo La Guaira, 2-0 con il Deportivo Táchira e 0-1 in casa del Monagas) e due pareggi (0-0 in casa del Portuguesa e 2-2 con l’Estudiantes de Mérida).

Per il Lara la vittoria sul campo del Monumental é arrivata all’ultimo respiro con un tiro a volo in area di Johan Arrieche (90’). Con questo successo i “crepusculares” si portano a -2 dallo Zulia attualmente 12esimo, ultimo posto che da accesso ai playoff per la Coppa Sudamericana.

Con il pari 1-1 contro l’UCV, la capolista Zamora fa un passo importante verso la “festa dei quattro”. Sul campo dell’Olímpico i primi a passare in vantaggio sono stati gli ospiti con un calcio di rigore generoso fischiato dall’arbitro Emikar Calderas al 74esimo e trasformato da Antonio Romero. Gli “universitari” hanno pareggiato con un altro rigore discutibile al 95esimo trasformato da Esli García. Manca solo la matematica per certificare la qualificazione della squadra di Barinas per il G4 visto che la differenza con la quinta (il Carabobo) sono 9 punti quando sono ancora  in palio la stessa quantità di punti.

Con una doppietta (49’ e 77’) di Jovanny Bolívar  il Deportivo La Guaira batte 0-2 l’Hermanos Colmenárez e si mantiene al quarto posto della graduatoria con 42 punti. Si tiene in corsa per un posto nel G4 il Deportivo Táchira che profana La Bombonerita superando per 1-2 l’Academia Puerto Cabello. Le reti giallonere portano la firma di Richar Figueroa (66’) e Yerson Chacón (78’). Il gol della bandiera dei “porteños” porta la firma di Luifer Hernández (90+1’).

Continua il momento no per il Caracas che acciuffa un pari (1-1) all’ultimo secondo contro i Metropolitanos. Vantaggio “Violeta” con Carlos Cermeño su calcio di rigore al 64esimo, pari per i “Rojos del Ávila” grazie all’autorete del portiere Tito Rojas (90+4’).

Hanno completato la 27ª giornata della Liga Futve: Estudiantes de Mérida – Aragua 2 – 1, Mineros de Guayana – Carabobo 2-3. Zulia – Portuguesa 0 – 0.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento