Elezioni: voto a rischio per cinque milioni di fuorisede, allarme astensione

Gli italiani residenti all’estero voteranno per i candidati della propria circoscrizione
Elezioni politiche 2022

ROMA. – Emma Bonino e Piero Fassino lanciano l’allarme per il voto dei fuori sede, che potrebbe allargare la schiera di chi alla fine si asterrà. Sono poco meno di cinque milioni gli italiani che per esprimere le proprie preferenze alla tornata elettorale del 25 settembre non potranno recarsi nei seggi del luogo in cui normalmente vivono per motivi di studio o di lavoro ma dovranno spostarsi dal luogo in cui abitano al Comune di loro effettiva residenza.

La legge prevede poche deroghe che permettono di votare nel Comune di domicilio, dedicate solo ad alcune categorie: ad esempio i militari, le forze dell’ordine e chi è ricoverato in ospedale. Il problema non si pone, invece, per chi risiede stabilmente all’estero ed è iscritto all’Aire ed in specifiche liste elettorali; questi elettori possono votare per corrispondenza.

Per tutti gli altri, a partire dagli studenti fuori sede, sono previste tariffe speciali per treni, navi e aerei. Tuttavia, se vorranno votare non avranno altra scelta se non tornare nel comune di residenza. Una circostanza che, secondo Bonino, potrebbe far salire l’astensionismo che secondo i sondaggi alle prossime politiche potrebbe registrare percentuali ben maggiori che nelle passate consultazioni elettorali.

“Sono preoccupata dall’astensione, e mi pongo il problema dei 5 milioni di fuorisede, tanti giovani ma anche tanti lavoratori, che non potranno votare”, dice l’esponente di +Europa. “Non che i responsabili politici non conoscano il tema: è dal 2017 che poniamo il problema, e tutte le volte ci viene risposto che non è il momento”, rileva.

E per Piero Fassino “non si comprende davvero perché non si sia fin qui offerta analoga possibilità a oltre 2 milioni di studenti residenti molto lontano dalle loro sedi di studio. E’ tema a cui il prossimo Parlamento dovrà dare finalmente una risposta”.

(di Francesco Bongarrà/ANSA)