Amarcord: Barry Bonds uno dei rimpianti del Magallanes negli anni ‘80

Figurina di Barry Bonds ai tempi del Magallanes.

CARACAS – Immaginiamo Franco Baresi affianco del fratello Beppe in casacca interista, Leo Messi con il Como o Joe Dimaggio con la maglia dei Boston Red Sox. Le solite fantasie di mezza estate? No. Non proprio. Sono le “slidig doors” del mondo dello sport. Le stesse che, proprio come nella vita di tutti i giorni in amore e nel lavoro, concedono o negano opportunità, evitano (o ci mandano incontro a) clamorosi colpi di fortuna; o sfortuna.

Nella “pelota venezuelana”  c’é un personaggio che ha disputato 44 gare con la maglia dei Navegantes del Magallanes lasciando una media battuta di 244 frutto di 32 punti segnati, otto doppie, una tripla, sette fuoricampo, sette basi rubate e 23 compagni mandati a punti.

Ma nonostante queste cifre la dirigenza dei “turcos” non era soddisfatta dei risultati e rescisse il contratto di questo “pelotero”. Il personaggio in questione é Barry Bonds, il suo posto nel roster fu preso da un certo Mark Funderburk (due stagioni in MLB con i Minnesotta Twins). Funderburk é ricordato da tifosi come il primo ad aver messo a segno due fuoricampo contro i Leones nello stesso inning.

Poco dopo Bonds é diventando una delle star del baseball a stelle e strisce. Tra le cifre che ha lasciato in carriera: 73 fuori campo in una sola stagione (2001), il record di più fuoricampo assoluto (762), questi sono solo alcuni dei numeri che lasciato in MLB.

Nella stagione ’85 – ‘86 Barry Bonds ha giocato nella LVBP. Grazie all’accordo stabilito tra i Pittsburg Pirates ed il Magallanes arrivò nella “pelota” venezuelana. Le sue credenziali erano quelle di un giocatore abile con la mazza, che poteva diventare il terrore dei lanciatori.

Questo campione nato in California il 24 luglio 1964, ha giocato 22 anni in Major iniziando la sua carriera nel 1986 con i Pirates e poi si é trasferito ai San Francisco Gigants.

Ha ricevuto 14 convocazioni all’All-Star Game, ha vinto 12 Silver Slugger Award, 8 guanti d’oro, 7 MVP Award, 3 Hank Aaron Award ed è stato premiato come atleta maschile dell’anno dall’Associated Press nel 2001.

Il 4 agosto 2007, Bonds colpì il suo 755° fuoricampo contro il lanciatore Clay Hensley dei San Diego Padres, eguagliando l’allora record assoluto di fuoricampo della MLB detenuto da Hank Aaron.

Tra gli altri record di Bonds si segnala quello di essere l’unico giocatore ad avere più di 500 fuori campo e 500 basi rubate. A questo si aggiunge che é uno dei 6 giocatori che ha ricevuto un cammino intenzionale con le basi piene.

Ma la sua brillante carriera, nel 2003, ebbe un brusco arresto in quanto fu al centro dello scandalo BALCO, e accusato dell’uso di steroidi e altre droghe potenzianti. Attualmente lavora con in ruoli dirigenziali con i Giants.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento