DiVin salotto e Calici di Stelle a Ficulle

DiVin Salotto, la conferenza stampa.
DiVin Salotto, la conferenza stampa.

E’ tornata il 5 agosto a Ficulle la manifestazione Calici di Stelle, l’evento a marchio nazionale estivo nato dalla collaborazione tra l’Associazione Nazionale Città del Vino e il Movimento Turismo del Vino.

L’antico borgo è stato trasformato per l’occasione in una seducente vetrina a cielo aperto dei grandi vini dell’Etruria orientale.

L’evento organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Ficulle che hanno coinvolto la Strada dei Vini Etrusco-Romana in provincia di Terni, la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese e la Strada del Vino Colli del Trasimeno.

Un’ interessante cooperazione quella tra le Strade dei Vini per far conoscere ed apprezzare al meglio queste aree enologiche contigue ad alto profilo produttivo. Un connubio di territori dove la coltura del vino è cosi radicata nei secoli da contribuire alla storia del vino italiano con vere eccellenze enologiche conosciute in Italia e nel mondo.

Nell’ambito di questa iniziativa ha preso il via la prima puntata del “DiVin salotto”, un progetto di comunicazione web radio internazionale della Strada dei Vini Etrusco-Romana a cura di MaMa communication e delle redazioni di Italian’s News e di Italian’s News Radio (www.italiansnews.it), presentato dal giornalista Emilio Buttaro al quale hanno partecipato i Sindaci di Ficulle, Dott. Gian Luigi Maravalle, di Orvieto Dott.ssa Roberta Tardani, di Allerona Dott. Sauro Basili e di Castel Viscardo Dott. Daniele Longaroni che hanno evidenziato l’importanza dell’enogastronomia nei loro comuni e per il tessuto commerciale ed economico del territorio, il soddisfacente rapporto di collaborazione per la Strada dei Vini che incrementa il turismo ed esalta il valore delle aziende vitivinicole di riferimento e la progettualità di eventi per il futuro sia artistici e culturali che enogastronomici che valorizzano il Comune stesso nelle sue peculiarità.

Per le Strade dei Vini hanno partecipato il Dott. Gianni Di Mattia, Vice Presidente della Strada dei Vini Etrusco-Romana, la Dott.ssa Sabina Cantarelli, Presidente della Strada del Vino Colli del Trasimeno, e la Dott.ssa Claudia Mencacci, Referente della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, che hanno messo in luce il ruolo della Strada dei Vini, il loro rapporto con il territorio, la nascita di questo progetto e l’importante ruolo di collaborazione tra le tre Strade dei Vini e gli obiettivi comuni.

Il DiVin salotto è un programma web tv che andrà in onda sui Social e sul canale YouTube di Italian’s News, il cui fondatore e editore Dott. Massimiliano Ferrara, di MaMa communication, insieme alla Dott.ssa Maria Rosa Borsetti e alla Dott.ssa Marina Bertucci, ed ai suoi stretti collaboratori, intraprenderà un’intensa attività di coordinamento, promozione e divulgazione sulla produzione delle cantine, sul turismo e sugli eventi organizzati nei diversi territori.

DiVin salotto e Calici di Stelle insieme per dar vita a un’importante manifestazione che ha avuto inizio alle ore 17 con l’inaugurazione del Teatro di Ficulle, dopo il recente restauro e riqualificazione, che è stato intitolato a S. Lorenzo, in memoria della antica chiesa di S. Lorenzo dalla quale l’edificio trae origine.

La serata è entrata poi nel vivo, dalle 19 con le “stazioni di degustazione” street food e musica per le vie del borgo medievale allestite nel labirinto di vicoli del centro storico.

Alle ore 21 in Piazza Comunale l’atteso evento musicale del Festival Internazionale Green Music con il concerto del Duo Mistral per Pianoforte e clarinetto.

Molte le aziende vitivinicole socie delle tre strade del vino presenti all’evento con le loro eccellenze enologiche:

Strada dei Vini Etrusco-Romana:

AZIENDA ANTINORI CASTELLO DELLA SALA Ficulle, AZIENDA ARGILLAE Allerona, AZIENDA BARBERANI Orvieto, AZIENDA CASTELLO DI CORBARA Baschi, AZIENDA CUSTODI Orvieto, AZIENDA DECUGNANO DEI BARBI Orvieto, AZIENDA MONRUBIO Castel Viscardo, AZIENDA TENUTA VITALONGA Ficulle.

Strada del Vino Nobile di Montepulciano:

AZIENDA ANTINORI LA BRACESCA Montepulciano, AZIENDA PALAZZO BANDINO Montepulciano, AZIENDA GODIOLO Montepulciano, CANTINA DEL REDI Montepulciano, AZIENDA MOLINACCIO Montepulciano, AZIENDA TRIACCA Montepulciano.

Strada del Vino Colli del Trasimeno:

AZIENDA POMARIO Piegaro, AZIENDA MONTEMELINO Tuoro sul Trasimeno.

Tante le etichette DOCG, DOC, IGT di queste terre di confine tra Umbria e Toscana, offerte dalle cantine, in degustazione stappate sotto le stelle da esperti sommelier della FISAR.

E’ stata una serata vissuta sotto le stelle all’insegna del buon bere, del buon cibo e dell’ascolto di ottima musica.

(Marina Bertucci/Ufficio stampa MaMa communication)