Calcio venezuelano: Metropolitanos e Zamora a braccietto in cima alla classifica

CARACAS – Mentre le altre stentano a decollare o fare il passo decisivo, ci sono due squadre che non lasciano scampo a nessuno: Metropolitanos e Zamora, entrambe appaiate in cima alla classifica della Liga Futve con 45 punti dietro di loro il vuoto con costanti cambiamenti.

Sul campo dello stadio Olimpico, la formazione Viola ha battuto per 2-0 l’Estdiiantes de Mérida grazie alle reti di Luis Annese (25’) e Charlis Ortíz (90+5’). Dal canto loro ai bianconeri di Barinas é bastato un gol di Mauricio Márquez al 47esimo per aggiudicarsi l’intera posta in palio in casa dell’Aragua. Con queste vittorie “capitalinos” e “llaneros” hanno messo una serie ipoteca nella qualificazione alla “festa dei 4”.

Mentre il Caracas dell’italo-venezuelano Francesco Stifano con la sconfitta 2-0 contro il Deportivo La Guaira ha compromesso la sua presenza nel “G4”. Le reti dei “naranjas” sono state griffate da Rommell Ibarra (68’) e Jovanny Bolívar (77’). Con questo successo la squadra allenata da Daniel Farías si porta a -1 dal quarto posto, l’ultimo valevole per la Coppa Libertadores. Dal canto suo, i “Rojos del Ávila” sono stati battuti per la settima volta in questa stagione e scivolano a -6.

Continua il suo momento magico l’Academia Puerto Cabello che ha battuto per 4-2 il Mineros de Guayana. I “sureños” hanno sbloccato il risultato con Brayan Alcocer (5’), poi i padroni di casa hanno ribaltato la situazione con Alfredo Stephens (10’) e Maikol Balanta (43’). Nella ripresa, i neroazzurri hanno trovato il pari con Yaimil Medina (57’), ma per i “porteños” é salito in cattedra Samuel Sosa con una doppietta (67’ e 81’).

Hanno completato la giornata: Deportivo Táchira – Carabobo 0 – 0, Hermanos Colmenárez – UCV 2-0, Portuguesa – Deportivo Lara 0 – 0 e Zulia – Monagas 0 – 0.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)