Ferragosto: Guardia Costiera, duemila donne e uomini al lavoro

ROMA. – Circa 2000 donne e uomini impiegati ogni giorno lungo i litorali italiani e in mare nonché oltre 300 mezzi navali e 10 mezzi aerei, che effettueranno in tre giorni oltre 80 ore di volo. Sono i ‘numeri’ forniti dal Comandante Generale, durante la consueta videoconferenza dal Centro Operativo Nazionale della Guardia Costiera con i quindici Comandanti regionali delle Capitanerie di porto, le basi aeree della Guardia costiera, il Reparto supporto navale di Messina e una rappresentanza delle navi maggiori del Corpo, tutte impegnate in questi giorni “nel complesso dispositivo operativo messo in campo per il lungo weekend di Ferragosto”.

Le donne e gli uomini del Corpo – viene ricordato in una nota – già quotidianamente impegnati nella più ampia operazione “Mare Sicuro”, in prossimità di Ferragosto potenziano le proprie attività operative in favore della salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione e della tutela dell’ambiente marino e costiero. Ma non solo. Altrettanto intensa sarà l’attività di vigilanza nei porti, dove si stima un incremento significativo dei passeggeri e dei veicoli in arrivo e partenza.

A garanzia della sicurezza in mare è stato quindi predisposto un articolato dispositivo operativo con l’obiettivo di assicurare una presenza nei mari e sulle coste, nonché sul Lago di Garda e il Lago Maggiore, volta a prevenire e rispondere prontamente a ogni possibile emergenza. “Durante la stagione estiva – ha concluso l’Ammiraglio Carlone – siamo chiamati a dare risposte a una crescente esigenza di servizi da parte dei cittadini, che possono contare sulla capillarità, la continuità e la professionalità della nostra presenza”.

Lascia un commento