Ferragosto: Sant’Egidio organizza festa della solidarietà

Un momento del pranzo di Pasquetta delle 300 persone in difficolta' che sono state "invitate" dalla Comunità di Sant'Egidio al pranzo di Pasquetta in uno stabile al quartiere San Paolo a Roma, 8 aprile 2012..

ROMA. – Grande partecipazione al Ferragosto solidale promosso dalla Comunità di Sant’Egidio in tutta Italia. A Roma, alla mensa di Via Dandolo e nella Casa circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso – con una cocomerata che ha visto la partecipazione di numerosi detenuti – ma anche a Genova, Milano, Napoli, Torino, Novara, Padova, Trieste, Parma, Catania e altre città del paese.

Volontari e amici della Comunità hanno scelto di festeggiare la solidarietà in un tempo in cui la guerra è rientrata drammaticamente in Europa e, oltre alle vittime e a milioni di profughi, sta aggravando le condizioni di vita di molte famiglie in tanti paesi del nostro continente e nel mondo. Tra gli ospiti accolti alla mensa di Sant’Egidio a Trastevere molti gli ucraini e gli afghani, a un anno esatto dalla fuga da Kabul, giunti nel nostro paese alla fine di luglio con i corridoi umanitari dal Pakistan e dall’Iran, dove si erano rifugiati.

A servire a tavola, oltre ai volontari, anche altri rifugiati, provenienti dalla Siria e da diversi Paesi africani, arrivati in Italia grazie a questo progetto che ha finora consentito l’arrivo in sicurezza e l’integrazione a più di cinquemila persone in Europa. Un Ferragosto della solidarietà, che ha riguardato anche numerosi anziani soli e quelli che vivono nelle Rsa e nelle case di riposo, per guardare con speranza al futuro e chiedere alle istituzioni e a tutti i cittadini un aiuto per non dimenticare nessuno.

Lascia un commento