Papa Francesco protagonista della 40/a Perdonanza moderna

(ANSA) – L’AQUILA, 10 AGO – La presenza di Papa Francesco domenica 28 agosto, in occasione dell’apertura della Porta Santa, dopo la messa solenne e “l’Angelus”. Il “canto per la rinascita di futuro e pace”, martedì 23, al termine del corteo della Bolla. La chiusura con un altro concerto – spettacolo concepito ad hoc dal maestro Leonardo De Amicis e il cantautore Claudio Baglioni. Una serata dal titolo “Pace a noi”. Questi gli appuntamenti principali della 728/a Perdonanza celestiniana, la 40esima dell’era moderna che presenta un ricco programma istituzionale e artistico.

Il corteo si snoderà dalle 18 di martedì 23 per le vie del centro storico, a partire dai Quattro Cantoni, sede degli uffici del sindaco. Una volta raggiunta Collemaggio, ci sarà l’accensione del tripode davanti alla Basilica. In serata, il “canto di rinascita”, con parole, musica e immagini a cura del maestro De Amicis e la partecipazione di artisti del calibro di Diodato, Roberto Vecchioni, Gaia, Lda, Tony Hadley, Anna Foglietta, Daniele Pecci e altri. Mercoledì 24 ci sarà un Gran Galà della danza con Eleonora Abbagnato e Stephane Bullion.

Giovedì 25, le strade e piazze della centro storico ospiteranno concerti e spettacoli, in una kermesse dal titolo “L’Aquila suona”. Venerdì 26, Fabri Fibra suonerà in piazza Duomo. Il 28 e il 29 saranno i giorni dedicati ai riti di passaggio della Porta Santa, legati all’indulgenza plenaria dei fedeli. La Porta sarà chiusa lunedì 29, mentre martedì 30, Baglioni sarà protagonista del concerto di chiusura. (ANSA).