La casa al mare sempre meno nei desideri degli italiani

Cinque Terre
Veduta delle case colorate a Cinque Terre. (cinqueterre.eu.com)

MILANO.  – L’acquisto della casa al mare è sempre meno un desiderio degli italiani che, complice anche l’incertezza economica del momento, hanno ridotto il loro interesse verso il mattone nelle più gettonate località marittime della penisola.

</div
La tendenza sulla casa al mare emerge da una ricerca di Immobiliare.it sulla base dei dati raccolti dal portale ed elaborati da Immobiliare.it Insights, l'unità specializzata in studi di mercato.

La domanda per il Mar Tirreno, secondo un'analisi, si è ridotta del doppio rispetto a quella riferita al Mar Adriatico.

Quanti invece non rinunciano al proprio buen retiro preferiscono investire nel Mar Adriatico: quasi il 60% della domanda di immobili al mare si concentra sulla costa Est. Sul fronte del prezzo, la differenza tra le due coste non è poi così rilevante: per l'Adriatico servono di media 2.400 euro al metro quadro mentre per il Tirreno bisogna mettere a disposizione circa 200 euro in più. Il calo di "interesse degli italiani nei confronti dell'acquisto di una casa al mare è ascrivibile al mutato contesto sociale ed economico dell'ultimo anno", afferma Carlo Giordano di Immobiliare.it.

</div
Nell'ultimo anno, secondo quanto emerge dalla ricerca, i prezzi delle principali località turistiche che affacciano sul Mar Adriatico sono aumentati del 4%. La Riviera Romagnola registra l'aumento più significativo (+7%). Bene anche la zona del Gargano con aumenti che vanno fino al 9% mentre calano dell'11% nella zona del Salento. Anche il Mar Tirreno ha conosciuto una crescita nei prezzi in questo ultimo anno, che tuttavia si ferma al 2%. C'è stata invece una riscoperta dell'Abruzzo mare da parte degli italiani: +8% rispetto al 2021.

Andando a guardare i singoli centri, Amalfi guadagna 13 punti percentuali arrivando alla cifra record di 7.230 euro al metro quadrato. Capri rimane comunque la località più costosa dell'intera costa tirrenica: 8.440 euro al metro quadro di media. Perdono di attrattività le località di Peschici e Vieste con un calo, rispetto al 2021, rispettivamente del 27% e 26%.

Per quanti sono alla ricerca di un investimento che sia mconveniente la risposta potrebbe essere la Sardegna: il prezzo mdi un immobile a Porto Torres si aggira infatti sui 1.000 euro al metro quadro. Chi poi è a caccia dell'affare deve rivolgere l'attenzione alla Costa degli Dei in Calabria dove i prezzi per un immobile sono scesi dell'8%.

(di Massimo Lapenda/ANSA).

Lascia un commento