Calcio venezuelano: il tocco dell’italo-venezuelano Juan Domingo Tolisano

I giocatori dell'Academia Puerto Cabello in festa dopo la vittoria contro il Monagas.

CARACAS – L’8 maggio l’Academia Puerto Cabello era al 12esimo posto con 13 punti in 11 gare disputate. Per dare una svolta alla stagione si decise di affidarsi alla mano esperta dell’allenatore italo-venezuelano Juan Domingo Tolsinao. Dopo un inizio sottotono Tolisano é riuscito a far salire la china ai “Porteños”, sotto la sua guida sono arrivate 6 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.

Nelle ultime 8 gare hanno ottenuto 6 vittorie (0-2 con Metropolitanos, 0-1 con il Carabobo, 3-0 con l’UCV, 1-3 con l’Estudiantes, 3-2 con il Lara e 0-1 con il Monagas) e 2 pareggi (2-2 con lo Zulia e 0-0 con lo Zamora).

Grazie a questa prestazione l’Academia Puerto Cabello é adesso al sesto posto con 34 punti, a -1 dal Deportivo Táchira che occupa il quarto posto, l’ultimo valevole per la “festa dei 4”.

Vittoria per 5-1 del Carabobo contro l’Aragua. A lasciare il segno nel “clásico de la autopista” per i granata ci hanno pensato José Balza (30’), Kevin Viveros )35’), Ronaldo Chacón (su calcio di rigore al 59’), Gustavo González (85’ e 90’+2). Il gol della bandiera per gli “Aurrirojos” porta la firma di Ángel Chourio (65’).

Nel big match della giornata, lo Zamora batte per 2-0 il Deportivo Táchira grazie alle reti di Danny Pérez (67’) ed Erickson Gallardo (69’).

Vittoria a sorpresa (1-2) di Hermanos Colmenárez sul campo del Caracas. Le reti dei “llaneros” sono state segnate da Joel Cáceres (32’) e Juan Camilo Zapata (79’). Il momentáneo gol del pari é stato griffato da Bryant Ortega (48’).

Hanno completato la giornata: Deportivo Lara – Deportivo La Guaira 2-0, Mineros – Metropolitanos 2-2, UCV – Zulia 0-1 e Estudiantes de Mérida – Portuguesa 1-1.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)