Pallacanestro: il Domo Bolivariano ospiterà la sfida Venezuela-Repubblica Dominicana

I creoli torneranno nel palasport della “Ciudad Musical” dopo quattro anni. Foto Cortesia

CARACAS – La Vinotinto dei canestri tornerà in campo per le qualificazioni verso il mondiale nel mese d’agosto. Nella prossima finestra, la nazionale allenata dall’argentino Fernando Duró affronterà la Repubblica Dominicana sul parquet del Domo Bolivariano di Barquisimeto.

La nazionale tornerà nel palasport della “Ciudad Musical” dopo quattro anni. La notizia é stata resa nota da Hanthony Coello, presidente della Federación Venezolana de Baloncesto, durante una conferenza stampa che si é svolta nel Domo.

“É un orgoglio per noi poter portare la nazionale nelle diverse regioni del paese, contribuendo alla crescita della pallacanestro” ha dichiarato Coello durante l’incontro coi media.

L’ultima volta che la nazionale ha visitato il Domo Bolivariano é stato il 22 febbraio 2018, quel giorno sfidò il Cile: vittoria per 77-56. La gara era valevole per le qualificazioni per il mondiale del 2019.

Il Domo Bolivariano é una sorta di talismano per la nazionale venezuelana, su questo parquet non ha mai perso. Nella “Ciudad Musical” ha battuto: Brasile (70-75, nella Copa Israel Sarmiento), Ecuador (90-46, nella Copa Israel Sarmiento), Colombia (85-71, qualificazioni alla Coppa del Mondo 2019) y Cile (77-56, qualificazioni alla Coppa del Mondo 2019).

La sfida tra Venezuela e Repubblica Dominicana é in programma il 29 agosto. Quel giorno verrà omaggiato José “Grillito” Vargas, uno storico della palla a spicchi, che é stato il capitano della nazionale fino al 2021.

L’ultima volta che la Vinotinto dei Canestri ha affrontato la Repubblica Dominicana é stato il 16 settembre 2018, quando nel Forum Arena vinse per 79-78. La gara era valevole per le qualificazioni alla Coppa del Mondo.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento