Coppa America: la Vinotinto femminile si gioca tutto contro l’Argentina

L’unico risultato possibile per le ragazze allenate dall’italiana Pamela Conti per qualificarsi in maniera diretta e vincere contro le “albicelestes”. Foto Copa América

CARACAS – Oggi non gioca solo “la Vinotinto”. Oggi gioca una paese che si stringe attorno alle sue “guerreras”, ancora una volta. Perché in Venezuela c’è voglia di vivere una favola chiamata “mondiale di calcio femminile”, che l’anno venturo si giocherà in Australia e Nuova Zelanda. Ma per poter vivere questa favola bisogna prima battere l’Argentina, questa sera alle 20:00, in gara valevole per l’ultima giornata del girone B della Coppa America.

L’unico risultato possibile per le ragazze allenate dall’italiana Pamela Conti per qualificarsi è vincere contro le “albicelestes”. Con questo risultato si qualificherebbero per le semifinale dove affronterebbero la Colombia. Con una vittoria contro le “cafeteras”, la nazionale venezuelana non solo si giocherà il titolo della Coppa America, ma timbrerà anche il suo pass per la kermesse iridata. In caso di ko con le colombiane, la nazionale della “Piccola Venezia” si giocherà l’ultimo pass con la perdente della sfida Brasile – Paraguay.

Se le “Guerreras” non riuscissero a battere l’Argentina devono giocarsi la qualificazione al mondiale via spareggio. Speriamo che la favola della Vinotinto femminile abbia un finale a lieto fine.

Probabili formazioni

Argentina: Vanina Correa; Agustina Barroso, Aldana Cometti, Eliana Stabile, Romina Núñez, Daiana Falfán, Yamila Rodríguez, Flor Bonsegundo; Estefanía Banini, Marina Delgado e Mariana Larroquette. DT: Germán Portanova.

Venezuela: Nayluisa Cáceres; Nairelis Gutiérrez, Verónica Herrera, María Peraza, Michelle Romero; Ysaura Candelaria Viso Garrido, Maikerlin Faviana Astudillo Sequera, Sonia O’Neill, Raiderlin Nazareth Carrasco Vargas; Deyna Castellanos e Oriana Altuve. DT: Pamela Conti.

Fioravante De Simone