Calcio venezuelano: l’italo-venezuelano Eduardo Saragó nuovo allenatore del Deportivo Lara

Per il tecnico di origine calabrese sará la sua seconda esperienza sulla panchina del Lara. Foto cortesia

CARACAS – Per cercare di dare una svolta alla stagione, il Deportivo Lara ha deciso di cambiare l’allenatore che dalla panchina dirigerà la squadra, sarà l’italo-venezuelano Eduardo Saragò. Lo stratega di origine calabrese prenderà il posto di Eder Mancillas che aveva rinunciato all’incarico dopo il 3-1 in casa dell’Hermanos Colmenárez. Per la formazione della “Ciudad Musical” questo è il terzo allenatore nella stagione, in precedenza si sono avvicendati Jorge Durán (dalla 1ª alla 5 ª giornata) e Eder Mancilla (dalla 6 ª  alla 20 ª ).

In questo momento il Deportivo Lara é il fanalino di coda della Liga Futve con il magro bottino di 18 punti, stesso punteggio dell’Aragua prossimo avversario in campo in questo turno di campionato. La gara in programma domenica alle 17:00 si preannuncia una sorta di spareggio salvezza.

“Vi posso garantire che i giocatori che scenderanno in campo domenica daranno il meglio por portare avanti la carretta, però lo sforzo non sarà solo loro. Abbiamo bisogno di tutti e che tutti ci aiutino. Il giocatore deve sentire in campo quella passione che hanno i larensi per la propria squadra, deve capire l’importanza dell’obiettivo che cerchiamo di raggiungere e quanto lo sia per tutti noi” ha dichiarato ai media il tecnico italo-venezuelano.

Saragó conosce bene la Liga Futve, sopratutto il Deportivo Lara. Con lui in panchina nella stagione 2011 – 2012, la formazione della “Ciudad Musical” scrisse il proprio nome negli almanacchi del calcio venezuelano come il quarto allenatore che vince la ‘Estrella’ (lo scudetto) senza passare per la finale. Quella squadra aveva in rosa pezzi da novanta come José Manuel Rey e gli italo-venezuelani Rafael Castellín, Miguel Mea Vitali e Edgar Pérez Greco. Il “Depor” di Saragò aveva inanellato una scia di 30 gare consecutive senza conoscere la sconfitta

Il tecnico, nato l’11 gennaio 1982 a Caracas, nel passato ha condotto con risultati eccellenti, sia a livello giovanile che nella Primera División, formazioni di prestigiose società come Centro Italiano Venezolano di Caracas (giovanili), Zamora, Deportivo Italia, Deportivo Lara, Caracas e Deportivo La Guaira.

Sulla panchina del Deportivo Italia vinse il Torneo Apertura 2008, risultato che significò il ritorno in Coppa Libertadores degli Azzurri dopo tanti anni. Mentre con il Caracas conquistò la Coppa Venezuela battendo in finale il Táchira.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)