Allo Zoosafari di Fasano tra emozioni, sorrisi e sorprese

Nello Zoosafari di Fasano.

Si trova nel cuore della Puglia, a Fasano precisamente in provincia di Brindisi il secondo parco faunistico più grande d’Europa. Ben 140 ettari di estensione a due passi di autentiche capitali del turismo italiano come Alberobello, Monopoli e Polignano a Mare.

Incarnando la moderna vocazione dei giardini zoologici, lo “Zoosafari Fasano” svolge un ruolo di fondamentale importanza nell’attività di conservazione delle specie minacciate di estinzione. All’interno del parco è possibile vivere qualcosa di unico attraverso un vero e proprio tuffo tra le meraviglie della natura. Una volta superata la biglietteria ha inizio l’avventura.

La prima parte del parco, quella più “selvaggia” si fa in auto lungo un percorso di circa 6 chilometri tra ulivi e carrubi secolari. E’ possibile così incontrare qualche tigre, ammirare il passo elegante del leone, incrociare un gruppo di zebre, stupirsi per l’imponenza dell’elefante. Tutti in libertà, in un’immersione totale nella natura tra stupore, sorrisi, emozioni e qualche sorpresa.

Una volta concluso il percorso in auto la visita prosegue nell’area pedonale in una suggestiva cornice attraverso nuovi ravvicinati e straordinari incontri con il regno animale. E’ l’affascinante area dei primati con il gorilla Riù, gli attivissimi scimpanzé, gli agili lemuri ed ancora i candidi alpaca.

C’è poi la possibilità di visitare il lago dei grandi mammiferi, a piedi o a bordo di una monorotaia panoramica. E’ il momento di vedere all’opera foche, ippopotami, orsi bruni e orsi polari. Altra chicca imperdibile è quella del Villaggio delle Scimmie a bordo di un caratteristico trenino con numerosi esemplari che saltano e si aggrappano al veicolo reticolato.

Di grande fascino poi la sala tropicale con un percorso dedicato a rettili, pesci e vari invertebrati. Non manca poi il polo didattico con la Sala Madagascar, un laboratorio ideato e strutturato per offrire ai ragazzi in età scolare esperienze scientifiche, sensoriali ed interattive. Tra le offerte formative si segnala il percorso botanico attraverso una rilassante e costruttiva passeggiata nel bosco ed ancora la Puglia in miniatura.

Insomma a pochi pasti dai caratteristici Trulli, autentico simbolo del Bel Paese è possibile vivere un’esperienza davvero singolare, costruttiva e divertente e magari per qualche ora tornare tutti un po’ bambini.

Emilio Buttaro

Lascia un commento