Migranti, Lopez Obrador: Usa hanno accettato aumento visti lavoro

Migrantes latinomericanos en la frontera México-EEUU. ANSA/EPA/JOEBETH TERRIQUEZ

ROMA.  – Il presidente messicano Andrés Manuel Lopez Obrador ha affermato che il suo omologo americano, Joe Biden, ha accettato di aumentare i visti di lavoro temporanei per il Messico e l’America centrale, dopo il loro incontro martedì a Washington. Lo riporta il sito messicano Expansion.

Lopez Obrador ha definito “molto buono” l’incontro di martedì con Biden, con il quale, ha affermato, sono stati raggiunti accordi a beneficio del Messico e degli Stati Uniti. Sulla questione delle migrazioni, il presidente ha spiegato di aver proposto al leader Usa di investire in Centro America, attraverso i programmi “Sembrando Vida” e “Jóvenes Construyendo el Futuro”, già applicati in Guatemala, El Salvador e Honduras con fondi del Messico.

“É un momento importante, decisivo per realizzare un piano migratorio, come lo era all’epoca il Programma Bracero”, iniziativa realizzata durante la Seconda guerra mondiale affinché i lavoratori messicani e centroamericani avessero visti per recarsi negli Stati Uniti. “Sono altre circostanze, ma è quello che abbiamo proposto e sarà analizzato”, ha detto.

Lascia un commento