Di “Anima mia”, la loro canzone manifesto esistono ben 57 versioni. E’ stata interpretata da autentici mostri sacri della musica mondiale come Frank Sinatra, Dalida, gli Abba, Claudio Baglioni solo per fare qualche nome. Un successo internazionale senza tempo che ha portato i Cugini di Campagna in giro per il mondo. E ogni volta è sempre un’emozione così come è successo qualche giorno fa dalle parti di Ravenna in una delle tante serate che ha visto protagonisti Ivano, Nick, Silvano e Tiziano. Come al solito pubblico delle grandi occasioni e atmosfera magica.
Ed a proposito del loro impegno per gli italiani all’estero Silvano Michetti batterista e fondatore del gruppo ha spiegato al nostro giornale: “A novembre faremo la prossima tournée negli Usa con almeno tre o quattro tappe e poi chi lo sa…”
Nel ravennate la prima serata dopo il rientro di Nick Luciani da ‘L’Isola dei Famosi’. L’inconfondibile voce dei Cugini di Campagna, per molti il vincitore morale del reality ha detto: “E’ stata un’esperienza molto dura soprattutto il primo mese e l’uscita di Silvano dalla nostra ‘Isola’ mi ha spiazzato. Poi però mi sono ambientato, mi sono dato da fare e mi è passata. Ho avuto anche un piccolo infortunio ma tutto sommato l’esperienza è stata fantastica. Sono calato diversi chili e questo mi aiuta a riprendere con il gruppo”.
Una delle caratteristiche dei Cugini di Campagna è rappresentata sicuramente dagli abiti. Così Tiziano Leonardi apprezzato tastierista del gruppo. “Provando a fare una combine di tutte le cose che abbiamo direi che ci sono circa 150 possibilità, però di abiti singoli io ne ho almeno una trentina e questa è una cosa straordinaria”.
Capitolo Maneskin, questo il pensiero di Ivano Michetti, chitarrista, leader del gruppo nonché autore di “Anima mia” e tanti altri successi. “Siamo contenti che hanno fatto la cover dei nostri vestiti così come noi abbiamo fatto la cover di qualche loro pezzo. Loro sono romani come noi e hanno iniziato a 100 metri da dove abbiamo iniziato noi. Io li amo anche per un motivo molto semplice considerato che la somma dei loro anni è uguale alla mia età”.
Ma per il cinquantesimo di “Anima mia” vedremo i Cugini di Campagna a Sanremo? Così Ivano: “Può essere pure però non lo so… Insomma se cantiamo quello che vogliamo noi sì, mentre se si fa un premio alla carriera non ci piacerebbe tanto”.
Finale con uno straordinario saluto a modo loro al nostro giornale ed a tutti gli italiani nel mondo.
Poi si accendono le luci sul palco e si rivivono le emozioni di sempre.
Testo e video intervista di Emilio Buttaro