Coronavirus Italia: risalgono le intensive, raddoppiati ricoveri bambini

Dipendenti indossano la mascherina in una gelateria nel centro di Roma nonostante l'abolizione dell'obbligo dell'uso delle mascherine contro il Covid, Roma
Dipendenti indossano la mascherina in una gelateria nel centro di Roma nonostante l'abolizione dell'obbligo dell'uso delle mascherine contro il Covid, Roma, 02 maggio 2022. ANSA/ANGELO CARCONI

ROMA. – Tornano a salire le terapie intensive, aumentano i posti occupati da pazienti adulti nei reparti ordinari mentre raddoppia il numero dei bambini ricoverati. E in quadro epidemiologico di crescente apprensione scoppia il caso sul concerto dei Maneskin e sul rischio di contagio legato ad una grande concentrazione di persone. Con un richiamo condiviso da molti esperti, fra i quali il direttore della prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza, a continuare ad usare le mascherine nelle situazioni di grande aggregazione.

I dati sui contagi da Covid – anche oggi oltre 100mila – confermano l’andamento e cresce lo stress sugli ospedali italiani: secondo i dati di Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) in 24 ore è salita di un punto, tornando al 4%, la percentuale di occupazione da parte dei malati di Covid dei posti letto nelle rianimazioni, un valore ancora lontano dalla soglia critica, ma doppio rispetto al 2% di un anno fa. Resta invece ferma al 12%, a livello nazionale, l’occupazione dei reparti di area medica ma in 3 regioni è oltre il livello di allerta: l’Umbria è al 32%, la Sicilia al 25%) e la Calabria al 24%.

Raddoppiano, poi, in una settimana, le ospedalizzazioni pediatriche e a finire in ospedale sono soprattutto i più piccoli – tra 0 e 4 anni – che rappresentano il 78% dei bimbi ricoverati e che rappresentano l’unica fascia di eta’ senza vaccino. A evidenziare in questo caso l’aumento dei ricoveri sono i dati della Federazione delle aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso).

Dal monitoraggio dei quattro ospedali pediatrici e dei reparti di pediatria aderenti al network di strutture sentinella emerge un incremento dell’84% dei pazienti sotto i 18 anni: si passa dai 51 ricoverati del 28 giugno ai 94 del 5 luglio. La Fiaso rileva inoltre sempre più casi con problemi respiratori: “Tornano a crescere in maniera significativa i pazienti che hanno una patologia specifica da Covid con sindromi respiratorie” ha detto il presidente Giovanni Migliore.

E resta elevato il numero di nuovi positivi: sono 107.786 quelli registrati nelle ultime 24 ore, secondo il Ministero della Salute, in calo rispetto agli oltre 132mila di ieri. Le vittime sono 72, in diminuzione sulle 94 di ieri. I tamponi eseguiti in tutto, tra antigenici e molecolari, sono 380.035 con il tasso di positività al 28,4%, stesso valore di ieri. Nelle terapie intensive sono 325 i pazienti ricoverati, due in più. Nei reparti ordinari ci sono 8.220, in aumento di 217.

“Anche in Italia l’incidenza di casi di Covid 19 sta rapidamente aumentando però la pressione sulle strutture ospedaliere resta relativamente bassa – rassicura Rezza – sia grazie al potenziamento delle strutture sanitarie che c’è stato in questi anni che al successo della campagna vaccinale” rinnovando l’appello alla massima prudenza in caso di grandi aggregazioni.

Tra queste rientra sicuramente il concerto dei Maneskin, in programma sabato prossimo a Roma, dove sono attese 70mila persone: “Ci vogliono delle regole di buon senso – dice Rezza – Credo che si possa, quando ci sono delle aggregazioni, usare la mascherina, raccomandarne l’uso”.

Infine resta sullo sfondo l’attenzione nei confronti delle nuove varianti e sotto-varianti, a partire da quella segnalata in India. “È ancora troppo presto per sapere se questa ha proprietà di ulteriore immune-evasione o se ha manifestazioni cliniche più severe. Non lo sappiamo. Dobbiamo aspettare e monitorare”, ha detto in un video postato sul canale Twitter dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Soumya Swaminathan, chief scientist all’Oms, a proposito della nuova sotto-variante BA.2.75.

(di Federica Di Carlo/ANSA)

Lascia un commento