Calcio venezuelano: Caracas ritrova il gol e la vittoria, 3-1 allo Zulia!

Juan Pablo Añor ha esordito con un gol con la maglia dei "Rojos". Foto Caracas FC

CARACAS – Un gol da cineteca ha decretato l’interruzione di 302 minuti senza gol per il Caracas. Juan Pablo Añor, all’esordio con la maglia del Caracas ha disegnato una parabola impossibile da credere per la sua bellezza. Sì, perché quel gol é stato un gesto tecnico che ha fatto esplodere di gioia i tifosi presenti nello stadio Olímpico. I “Rojos del Ávila” non solo hanno ritrovato il gol, ma anche la strada della vittoria. I capitolini non vincevano una gara dal 13 maggio, quando superarono il Mineros all’ultimo respiro con un gol di Miguel Celis.

In questa 18esima giornata della Liga Futve il Caracas ha battuto per 3-1 lo Zulia grazie alle reti di Juan Pablo Añor (22’), Samson Akinyoola (76’) e Saúl Guarirapa (86’). Il momentaneo 1-1 dei “Lagunari” era stato griffato da Lewuis Peña (60’).

Grazie a questa vittoria la formazione allenata dall’italo-venezuelano Francesco Stifano vola a quota 23 punti e si tiene in corsa per entrare nel club dei 4, attualmente il quarto posto é a 6 punti di distanza. Dal canto suo la squadra della “Tierra del sol amado”, nonostante la sconfitta é nel gruppo per entrare nei playoff che valgono la Coppa Sudamericana.

Da segnalare che “Juampi” ha bagnato l’esordio con il Caracas con un gol cosí come fece suo padre Bernardo contro il Pepeganga (negli anni ’80) e suo fratello Bernardo contro l’Aragua (nel 2019).

Terza vittoria consecutiva per il Deportivo La Guaira, in questo turno di campionato i “Naranjas” hanno superato per 3-2 il Carabobo.  La squadra allenata da Daniel Farías si era portata in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Jovanny Bolívar (7’) e Kendrys Silva (18’), poi i “Granates” hanno pareggiato i conti grazie alla doppietta del colombiano Kevin Viveros (28’ e 49’). Ma nel finale di gara, al 97esimo,  La Guaira si é riportato in vantaggio grazie al rigore trasformato da Yackson Rivas.

Gara pirotecnica sul campo dell’Hermanos Ghersi di Maracay: Aragua – Metropolitanos finisce 2-3. Per i padroni di casa hanno lasciato il segno Jorge Echeverría (7’) e Joiser Arias (42’), mentre per i “Violetas” doppietta di Charlis Ortíz (3’ e 45’+1) e Carlos Sosa (63’).

Hanno completato la 18esima giornata: Hermanos Colmenárez – Portuguesa 0 – 0, Lara – UCV 0-0, Estudiantes – Monagas 1-1, Táchira – Mineros 1-0 e Academia Puerto Cabello – Zamora 0-0.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)