Mattarella a Maputo, al centro energia e cooperazione

Palazzo del Quirinale, 09/07/2019 (I mandato) Il Presidente Sergio Mattarella con il Presidente della Repubblica del Mozambico Filipe Jacinto Nyusi, in visita ufficiale
In una foto del 09/07/2019 il Presidente Sergio Mattarella con il Presidente della Repubblica del Mozambico Filipe Jacinto Nyusi, in visita ufficiale al Quirinale. (Ufficio Stampa Presidenza della Repubblica)

MAPUTO. – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è a Maputo, prima tappa della sua missione in Mozambico e Zambia. Al centro della visita l’impegno per pace, la stabilizzazione dell’area, la cooperazione economica e culturale, ma anche il tema urgente dell’energia.

Il capo dello Stato rimarrà in Mozambico sino al 6 luglio, quindi si sposterà in Zambia, per far e ritorno a Roma l’8 luglio. Una visita, quella a Maputo, che avviene ad oltre trent’anni di distanza da quella compiuta dal Presidente Cossiga nel 1989.

Nel Paese, oltre a ENI, sono presenti diverse aziende italiane tra cui Saipem, CMC, Bonatti e Nuovo Pignone. Partner storico del nostro Paese in Africa australe, l’Italia ha avuto qui un ruolo primario suggellato nel 1992 con la firma a Roma degli accordi di Pace – di cui il prossimo 4 ottobre si celebrerà la ricorrenza del trentennale – raggiunti con la mediazione del Governo e della Comunità di Sant’Egidio che posero fine alla ultradecennale guerra civile fra il Fronte di Liberazione del Mozambico e la Resistenza Nazionale Mozambicana.

Il primo appuntamento in programma è al Palazzo della Presidenza della Repubblica. dove si terrà la Cerimonia di firma dell’Accordo Triennale di Cooperazione allo Sviluppo alla presenza dei due Capi di Stato. Il giorno successivo, mercoledì 6 luglio, Mattarella farà visita all’Assemblea della Repubblica. Quindi, alle 11 visiterà il centro Dream, gestito dalla Comunità di sant’Egidio nel quartiere periferico di Zimpeto, che rappresenta una delle testimonianze di maggior successo dell’impegno della società civile italiana per migliorare le condizioni delle fasce più fragili della popolazione mozambicana.

Giovedì la visita di Stato in Zambia si apre alle 10, al Palazzo Presidenziale dove ad accogliere il capo dello Stato sarà il Presidente della Repubblica, Hakinde Hichilema. Più tardi Mattarella andrà alla Scuola Italiana di Lusaka. A seguire un saluto agli studenti. Nel pomeriggio visita all’ Assemblea Parlamentare dove il Presidente terrà una prolusione. Infine, nel Museo Nazionale di Lusaka, visita congiunta dei due Presidenti della mostra organizzata dall’Ambasciata d’Italia dal titolo ‘Costruire un ponte d’Arte tra Italia e Zambia’.

(Dell’inviato Marcello Campo/ANSA)