Usa: Tir con migranti morti non ispezionato a checkpoint Texas

Il camion con i migranti deceduti in Texas. (ANSA)

NEW YORK.  – Il camion che trasportava i migranti morti a San Antonio, in Texas, aveva attraversato un posto di blocco federale ma non era stato ispezionato.

Mentre si aggrava il bilancio delle vittime, arrivato a 53 deceduti, Francisco Garduño Yáñez, capo dell’Istituto nazionale di migrazione del Messico, ha rivelato che il tir ha attraversato il posto di blocco operato dalla polizia di frontiera poco prima delle 15 di lunedì mentre si dirigeva verso nord lungo l’Interstate 35.

Funzionari ed ex funzionari Usa hanno rivelato al New York Times che la maggior parte dei camion passano i posti di blocco senza essere sottoposti a un’ispezione approfondita a causa dell’enorme traffico di mezzi: ogni giorno sono infatti circa 20.000 quelli attraversano il corridoio da Laredo a San Antonio.

Il mezzo pesante – privo di aria condizionata – si è fermato solo tre ore dopo lungo una strada desolata appena fuori dall’autostrada, con i migranti all’interno già morti o che lottavano per sopravvivere, mentre una ragazza è riuscita a uscire e a chiedere aiuto.

“Non mi ha detto il suo nome né ho pensato di chiederle da dove venisse”, ha spiegato Roberto Quintero, che è salito sul camion e ha chiamato il 911 (il pronto intervento americano).

“Agitava le braccia e urlava ‘aiutami, aiutami’ in spagnolo”, ha continuato. All’interno del camion c’erano 64 persone – uomini, donne e alcuni bambini – provenienti da Messico, Honduras, Guatemala ed El Salvador, di cui 53 sono decedute a causa del caldo soffocante mentre molte altre sono ancora ricoverate.

Lascia un commento