Amarcord: quindici anni fa iniziava la Coppa America Venezuela 2007

Parte della cerimonia d'apertura che si é svolta a San Cristóbal. Foto cortesia

CARACAS. – Un giorno come oggi di 15 anni fa, con la gara Venezuela-Bolivia (finita 2-2), si alzó il sipario della Coppa America 2007. Il torneo di calcio più antico del mondo si svolgeva per la prima volta nella “Piccola Venezia” con il nuovo format. In precedenza il Venezuela aveva ospitato alcune gare quando il torneo si disputava con sedi alterne.

Le sedi che fecero da cornice alla manifestazione continentale furono 9 (6 stadi rimodellati e 3 nuovi). Il Pachecho Romero, Pueblo Nuevo, l’Olimpico, La Carolina, il José Antonio Anzoátegui e Cachamay furono sottoposti ad un makeup per ospitare il prestigioso evento. Mentre nelle città di Barquisimeto, Maturín e Mérida furono costruiti stadi nuovi di zecca come il Metropolitano di Cabudare, il Monumental ed il Metropolitano di Mérida.

La distribuzione delle gare avvenne nella seguente maniera: 5 a Maracaibo, 4 a Pueblo Nuevo, 3 a Maturín, Puerto Ordaz, Mérida, Lara e Puerto La Cruz. Infine Barinas e Caracas ospitarono una gara ciascuno.

I paesi che parteciparono alla manifestazione furono 10 della Conmebol e due della ConcaCaf, distribuiti in tre gruppi di quattro squadre. Nel primo raggruppamento c’erano: Bolivia, Peru, Uruguay e Venezuela. Mentre nel B si sono sfidati Brasile, Cile, Ecuador e Messico. Infine nel girone C c’erano: Argentina, Colombia, Paraguay e Stati Uniti.

Durante 21 giorni, in 26 partite, i tifosi venezuelani ammirarono dal vivo le genialità di Roque Santa Cruz, Salvador Cabañas, Lionel Messi, Robinho, Hermán Crespo, Carlos Tevez, Dani Alves e tanti altri campioni del mondo della palla a chiazze.

In quella edizione della Coppa America, per la prima volta nella sua storia la Vinotinto, allora guidata dal commissario tecnico Richard Páez, riuscì a superare la fase a gironi. Quella volta la nazionale venezuelana chiuse al promo posto nel suo raggruppamento con 5 punti lasciandosi alle spalle Perù ed Uruguay con 4 ed il fanalino di coda Bolivia con 2. I denominati ‘lanceros di Páez’ si arresero ai quarti sotto i colpi dell’Uruguay. La Coppa alla fine fu vinta dal Brasile che sconfisse per 3-0 in finale l’Argentina.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento