Calcio venezuelano: Christian Toni, presidente del’Estudiantes de Mérida muore in un incidente aereo

Nel 2019, l'Estudiantes de Mérida aveva vinto il Torneo Apertura.

CARACAS – Il mondo del calcio venezuelano é in lutto: é morto in un incidente aereo l’italo-venezuelano Christian Toni, presidente dell’Estudiantes de Mérida. L’imprenditore di origine italiana era a bordo di un aereo partito da Puerto Cabello e precipitato nei pressi dell’aeroporto Metropolitano.

A bordo c’erano i piloti Guillermo Vargas, Milton Quigua ed i passeggeri Aldo Camacho, Juan Baraja, Ronald Camacho e Christian Toni.

Durante la sua presidenza gli “Académicos” sono tornati alle zone alte della classifica, riuscendo a vincere il Torneo Apertura del 2019. Nello stesso anno ha poi perso la finale scudetto dopo i calci do rigore contro il Caracas. La squadra della “Ciudad de los caballeros” ritornava a festeggiare un titolo dagli anni ’80 quando vinse due scudetti: 1980 e 1985.

Dall’arrivo di Toni, l’Estudiantes ha partecipato alla Coppa Libertadores e Coppa Sudamericana. L’anno scorso ha organizzato diversi eventi per festeggiare i 50 anni dei “biancorossi”

A causa della scomparsa dell’imprenditore di origine italiana sono stati sospesi tutti i campionati del calcio venezuelano.

(d Fioravante De Simone / redazione Caracas)