Appuntamento a Captaloona Art per ‘La Fiesta de la Música’

MADRID. – Siamo debitori alla Francia perché nel 1982 istituì la “Fête de la musique” che oggi, a distanza di quarant’anni, è celebrata in oltre 120 paesi, rendendo il nostro mondo più allegro! Non si tratta di un festival i cui ritmi sono dettati da esigenze commerciali, ma di un rito liberatorio in cui chiunque può dire la sua.

Questo rito ricorre proprio il 21 giugno e in qualche modo si sostituisce ai riti di “passaggio” che, in una cultura cittadina, sebbene in inverno si siano trasformati nelle celebrazioni natalizie, in estate non avevano più motivo di esistere. Questa sostituzione ha in sé un aspetto magico, perché se una volta questi riti avevano come protagonista la luce (e i fuochi), oggi ci si illumina di musica.

Captaloona Art già l’anno scorso, in occasione dell’inaugurazione di una mostra, ha ospitato nove musicisti offrendo ai passanti oltre tre ore di musica, e quest’anno ci riprova, invitando strumentisti, cantanti e artisti d’ogni sorta, ad alternarsi, trasformando così una galleria d’arte in nido di allegria e divertimento misti a note musicali. Si inizia alle 18,30 e si va avanti a oltranza.

Captaloona Art si trova in Calle de Andrés Mellado 55, 28015 Madrid.