Europei di scherma al via, è subito Italia da podio

Luca Curatoli esulta per la conquista dell'argento nella sciabola. (ANSA)

ROMA. – Comincia con tre medaglie la partecipazione dell’Italia agli Europei di scherma di Antalya.

Sulle pedane turche, Arianna Errigo e Alice Volpi hanno portato a casa rispettivamente un argento e un bronzo nel fioretto, mentre un argento è stato conquistato anche da Luca Curatoli nella sciabola.

La monzese dei Carabinieri ha vinto agilmente i primi assalti contro la francese Blaze (15-8) e la polacca Dlugosz (15-4). Ai quarti il derby con Francesca Palumbo, vinto da Errigo col punteggio di 15-3 e poi il match contro la francese Thibus, che l’azzurra ha volto a suo favore nel finale chiudendo con quattro stoccate di fila dall’11 pari.

L’assalto per l’oro l’ha vista opposta alla tedesca Leonie Ebert, che aveva sconfitto Alice Volpi in semifinale e che si è imposta 15-11. Per Errigo è il secondo argento europeo, che si va a sommare agli ori di Torun 2016 e Tbilisi 2017, all’argento di Novi Sad 2018 e ai bronzi di Plovdiv 2009, Legnano 2012 e Montreaux 2015.

Per Volpi, quello odierno è il quarto bronzo europeo: la senese classe 1992 delle Fiamme Oro era già stata sul terzo gradino del podio nelle tre precedenti edizioni (2017, 2018 e 2019) e partiva come prima del ranking. Nel tabellone dei 32 ha superato la svedese Schreiber 15-7 e poi ha battuto 15-10 l’ucraina Chentsova.

Ai quarti l’assalto più incerto contro la tedesca Sauer: sul 10 pari, l’azzurra ha messo cinque stoccate di fila che hanno decretato il passaggio in semifinale. Qui la tedesca Ebert ha avuto la meglio 15-9. Bene anche le altre fiorettiste italiane del ct Stefano Cerioni: settimo posto per Palumbo e decimo per Martina Favaretto, a sua volta sconfitta da Palumbo nel turno precedente.

La terza medaglia italiana è arrivata grazie a Curatoli. Il napoletano delle Fiamme Oro ha fatto il suo esordio nel tabellone principale contro il compagno di nazionale Pietro Torre, battuto 15-9, poi ha vinto sull’inglese Webb 15-7 e, ai quarti, sul portacolori della Georgia Beka Bazadze: l’azzurro era sotto 8-10 nel punteggio, ma è riuscito a rimontare fino al 15-11.

In semifinale con lo stesso punteggio è arrivato il successo contro il francese Apithy. In finale contro Sandro Bazadze l’azzurro è partito bene portandosi avanti fino al 9-5, ma ha poi subito il ritorno dell’avversario che si è imposto 15-11.

Domani in programma le gare individuali di spada femminile con le azzurre Federica Isola, Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Alberta Santuccio e di fioretto maschile con l’oro e l’argento in carica di Dusseldorf 2019 Alessio Foconi e Daniele Garozzo insieme a Tommaso Marini e Giorgio Avola. (ANSA).