Valledupar 2022: il Venezuela parteciperà con 584 sportivi

I Juegos Bolivarianos andranno in scena nella localitá colombiana tra il 24 giugno ed il 5 luglio.

CARACAS . – Manca poco più di una settimana per l’inizio dei Juegos Bolivarianos, che in questo 2022 andranno in scena nella località colombiana di Valledupar tra il 24 giugno ed il 5 luglio.

Con un comunicato stampa, il ministro dello sport Mervin Maldonado ha annunciato che il Venezuela parteciperà con 584 sportivi (294 uomini e 290 donne) che saranno impegnati in 44 discipline sportive.

Maldonado ha dichiarato che molti di questi sportivi, oltre a svolgere allenamenti in diverse regioni del paese, si sono preparati in paesi come Colombia, Bolivia, Giappone, Italia, Spagna, Stati Uniti.

Stando a quanto riferito dal ministro dello sport, ogni sportivo ha ricevuto una valigetta che conteneva: kit di allenamento, kit di presentazione, kit gara, scarpe, zainetti, smartwatch, ed altro.

Ai Juegos Bolivarianos di Valledupar parteciperanno 11 paesi (i 7 membri dell’Organización Deportiva Bolivariana e 4 invitati). I paesi membri dell’Odebo sono Bolivia, Chile, Colombia, Ecuador, Panamá, Perú e Venezuela, mentre gli invitati sono Guatemala, El Salvador, Paraguay e Repubblica Dominicana.

Un po’ di storia – I Giochi bolivariani, sono un evento multi-sportivo organizzato dalla Organización Deportiva Bolivariana (ODEBO) aperto a tutti gli atleti dei Paesi liberati da Simón Bolívar, alla cui memoria i giochi sono intitolati. Questi Paesi sono Bolivia, Colombia, Ecuador, Panama, Perù e Venezuela. I giochi hanno cadenza quadriennale e vengono disputati un anno dopo i Giochi olimpici.

Questi giochi sono nati grazie ad Alberto Nariño Cheyne, che era direttore nazionale per l’educazione física in Colombia, proprio durante i Giochi di Berlino del 1936 per festeggiare i 400 anni della fondazione di Bogotá. Per questo motivo, la prima edizione fu organizzata nel 1938 nella capitale del paese cafetero.

La “Piccola Venezia” ha ospitato i giochi in quattro occasioni: 1951 (Caracas), 1970 (Maracaibo), 1981 (Barquisimeto) e 1989 (Maracaibo). Il Venezuela ha chiuso al primo posto del medagliere in 13 occasioni consecutive, scia iniziata nel 1961 a Barranquilla e si é conclusa nel 2013 a Trujillo (Perú).  In questo 2022 i venezuelani sperano di riprendere il gradino più alto del podio.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento