La Turandot dei ragazzi della Scuola Italiana di Madrid

MADRID – Con passione e grande impegno i ragazzi della Primaria della Scuola Italiana di Madrid hanno messo in scena una riduzione della Turandot, diretta dal Maestro Germano Neri. L’opera della Produzione Europa Incanto è stata presentata nel prestigioso Teatro del Círculo de Bellas Artes.

Gli alunni sono stati protagonisti, calcando le scene in costume, accanto ai cantanti professionisti. Hanno cantato in coro i brani appresi durante il lavoro svolto in classe con le insegnanti. Coscienti dell’importanza dell’evento e opportunamente stimolati dal corpo docente, e in particolare dalle professoresse Miriam Iacomini e Fabiola Di Caccamo, i ragazzi si sono impegnati con grande serietà affrontando la difficoltà dei testi del libretto operistico. Un’opportunità unica non soltanto per scoprire il mondo dell’opera ma per amarlo, un qualcosa che molto probabilmente segnerà un momento di svolta nella loro vita. Hanno avuto modo di conoscere anche la creatività e la storia di Giacomo Puccini, grazie al racconto biografico presente nel libro e naturalmente hanno affrontato le difficoltà canore interpretando le arie più celebri del repertorio.

Infine, tutti i bambini hanno imparato ad usare la LIS . Infatti, alcuni dei brani proposti vengono presentati anche nella lingua dei segni affinché, nella logica inclusiva che caratterizza la scuola italiana, tutti possano comprendere e godere della bellezza dell’opera lirica.

Le famiglie sono state coinvolte nella realizzazione dei costumi, compito che hanno svolto egregiamente, sentendosi anch’esse protagoniste ed hanno apprezzato con entusiasmo, applaudendo calorosamente in teatro.

Un’esperienza indimenticabile per gli alunni della nostra scuola a Madrid resa possibile dai dirigenti scolastici e dalle professoresse che vi hanno dedicato ore e ore di lavoro riuscendo a trasmettere il proprio amore per l’arte anche ai ragazzi. Una iniziativa che ci fa onore e che merita il sostegno di tutta la comunità.

Redazione Madrid

Lascia un commento