Calcio venezuelano: Metropolitanos si prende la vetta della Liga Futve

La formazione viola con 28 punti é la nuova capolista della Liga Futve. Foto Metropolitanos

CARACAS – Metropolitanos ha chiuso un girone d’andata da favola nella Liga Futve. La formazione allenata da José María Morr grazie alla vittoria 3-1 contro il Deportivo Lara ed il ko 0-1 del Monagas con lo Zamora balza in cima alla classifica della Primera División venezuelana.

Nella sfida andata in scena sul campo dell’Olimpico, i Viola hanno superato la squadra della “Ciudad Musical” grazie alle reti di Irwin Antón al (5’), Walter Araujo (68’) e Robinson Flores (69’). Da segnalare che prima di segnare il 2-0, Metropolitanos ha effettuato 33 passaggi in 2 minuti ed 8 secondi. Sull’altra sponda, il Lara ha accorciato le distanze grazie a Johan Arrieche (84’).

I tifosi ospiti sfortunatamente sono arrivati allo stadio quando mancavano 22 minuti dal termine della partita a causa di un problema con il pullman che gli ha portati da Barquisimeto a Caracas e con i loro cori hanno dato quella carica in più ai propri beniamini. Forse, se fossero arrivati un po’ prima la storia sarebbe stata un’altra.

L’ex capolista Monagas é stata battuta per 0-1 dallo Zamora con un gol di Antonio Romero (49’).

L’attesa sfida tra Carabobo e Caracas é finita 0-0 sotto una pioggia battente. Mentre gli acerrimi rivali del Deportivo Táchira sono stati superati 1-0 dall’Aragua a Maracay. Il gol partita é stato griffato da Roger Manrique (70’).

La “versione notturna” della UCV é stata superata per 1-2 dall’Estudiantes de Mérida. Per gli “andinos” hanno gonfiato la rete avversaria:  Jesús Gómez (20’) e Marcel Guaramato (64’). Il momentáneo pari degli “universitarios” porta la firma di Néstor Canelón (58’).

Hanno completato la giornata: Portuguesa – Deportivo La Guaira 1-0, Mineros – Hermanos Colmenárez 3-1 e Zulia-Academia Puerto Cabello 4-1.

La classifica

Metropolitanos 28
Monagas 27
Zamora 26
Carabobo 23
Táchira 23
Portuguesa 21
Estudiantes 20
Caracas 19
Aragua 18
Hermanos Colmenárez 18
Zulia 18
La Guaira 18
Mineros 17
Lara 16
Puerto Cabello 14
UCV 12

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento