Deraglia treno in Baviera, almeno 4 morti, decine feriti

Treno deragliato in Baviera nei pressi della linea Garmisch-Partenkirchen. (ANSA)

BERLINO.  – Sono almeno 4 le vittime di un grave incidente ferroviario avvenuto oggi attorno all’ora di pranzo nella località Burgrain, a Garmisch-Partenkirchen, nelle Alpi della Baviera.

I feriti sarebbero almeno 30, di cui 15 gravi. Diversi vagoni del treno regionale sono deragliati, tre si sono ribaltati, “molte persone sono state tirate fuori dai finestrini”, ha detto un portavoce della polizia.

Tre corpi sono stati individuati sotto le carrozze, mentre una quarta persona, una donna, è morta mentre veniva portata in ospedale. “Ma finché i vagoni non saranno sollevati, non possiamo escludere la presenza di altre vittime”, ha detto a Bild il ministro dell’Interno della Baviera, Joachim Herrmann.

Il treno si stava dirigendo da Garmisch verso la capitale Monaco. I passeggeri sul convoglio sarebbero stati 140 in tutto, tra cui molti studenti, visto che scuole e università chiudevano per il weekend lungo festivo della Pentecoste. Tra i feriti ci sarebbero persone di tutte le età, anche bambini, ha dichiarato la polizia.

Nessuna indicazione, finora, sulle cause dell’incidente. Dalle foto aeree visibili sui media, il treno stava avanzando su una lunga curva a binario unico su una linea ferroviaria, nei pressi di un piccolo torrente e di una trafficata strada federale. Non sono emersi problemi sui binari e sembra certo che non ci sia stata alcuna collisione con un altro treno o con un altro mezzo.

Sul posto stanno operando oltre 500 soccorritori tra polizia, personale medico e pompieri. Anche la vicina Austria ha fornito assistenza, inviando suoi elicotteri. Deutsche Bahn, le ferrovie tedesche, hanno espresso il loro “profondo cordoglio” alle famiglie delle vittime e ha istituito una linea telefónica diretta, mentre l’ad dell’azienda, Richard Lutz, si è detto “scioccato” dalla tragedia.

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, parlando alla tv Rtl, ha definito la notizia dell’incidente “sconvolgente”, esprimendo la sua vicinanza ai parenti delle vittime. Come riporta Spiegel, il ministro federale dei Trasporti, Volker Wissing, ha parlato di una “catastrofe”.

Lascia un commento