I giornalisti della capitale si sfideranno nella ‘Gremio Futve League’

Cinque giornalisti italo-venezuelani tra i protagonisti della Gremio Futve League. Foto cortesia

CARACAS – Il calcio, quello sport che per alcune persone sono solo 22 giocatori ed un uomo di nero (qualche tempo fa, adesso sono più variopinti) che corrono dietro una palla. Per altri, quelli che abbiamo avuto la fortuna di avere quella sfera, che fino a qualche tempo fa era composta da 32 pannelli (12 pentagoni e 30 esagoni), sanno cosa vuol dire amare questo sport. percorrere quel rettangolo verde e gonfiare la porta rivale per intonare quell’affascinante grito sacro: “Goool!”

In questo 2022 i giornalisti della capitale che seguono la Liga Futve avranno la possibilità di mettere da parte carta, penna, registratore e computer per indossare scarpini, pantaloncini e maglietta per partecipare in un torneo di calcio a 5. Questo é un modo per dimostrare che non solo sono capaci di descrivere con voce e testi le azioni, ma anche che hanno la capacità di domare la “palla a chiazze”.

La ‘Gremio Futve League’ si disputerà in due gironi di 5 squadre che si affronteranno in 5 giornate. Approderanno alle semifinali le prime due della classe: la prima del girone A vs la seconda del girone B e la prima del girone B vs la seconda del girone A.

Le squadre sono state sorteggiate nel seguente modo: nel girone A ci sono “Más Allá del Gol”, “Periodistas Independientes”, “Liga FutVe”, “Táctica XI” e “3er Tiempo”. Mentre nel B lotteranno per un posto in semifinale: “El Mundo Es Un Balón”, “Circuito FM Center”, “Ruta Vinotinto”, “Futbolife” e “FVF”.

In questo torneo ci saranno anche giornalisti italo-venezuelani: Fabrizio Cuzzola (El Mundo es un balón), Francesco Leggieri (FVF), Katheryn Nitti (Periodistas Independientes), Daniel Perroni (El Mundo es un balón) e Fernando Petrocelli (CT di Ruta Vinotinto).

La ‘Gremio Futve League’ prenderá il via domani con quattro sfide: Periodistas Independientes vs Tercer Tiempo (19:00), Circuito FM Center vs FVF (19:30), Liga Futve vs Táctica XI (20:00) e Ruta Vinotinto vs Futbollife (20:30).

Per chi volesse seguire dal vivo queste gare può recarsi presso il Complejo Deportivo La Guacamaya del rione capitolino Las Mercedes.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)