Calcio donne: al via la ‘Liga Futve Femenina’

CARACAS – In un noto albergo della capitale venezuelana é stata presentata la Liga Futve Femenina, torneo che prenderá il via il 15 maggio e si estenderà fino a settembre.

Le squadre che parteciperanno a questo torneo saranno 14 e sono state suddivise in due gruppi da 7 in base alla posizione geografica.

Nel girone A sono state inserite: Adifem, Academia Anzoátegui FC, Bolívar SC, Caracas FC, Deportivo La Guaira, Metropolitanos FC e Monagas SC. Mentre, nel B ci sono: Carabobo, Deportivo Lara, Deportivo Táchira, Estudiantes de Mérida, Hermanos Colmenárez, Madeira Club e Zulia FC.

La prima fase del torneo si disputerà tra il mese di maggio ed agosto. Ogni squadra disputerà 12 gare (6 in casa e 6 in trasferta). Alla fase successiva, che andrà avanti fino al mese di settembre, approderanno le migliori 4 di ogni girone e gli incroci saranno nel seguente modo: 1° del girone A vs 4° del girone B, 1° del girone B vs 4° del girone A, 2° girone A vs 3° girone B e 2° girone B vs 3° girone A.

La squadra vincente non solo porterà a casa il trofeo, ma avrà anche l’onore di rappresentare la “Piccola Venezia” nella Coppa Libertadores donne che si svolgerà in Ecuador tra il 13 e 28 ottobre.

Gli organizzatori hanno annunciato che tra i mesi di novembre e dicembre si disputerà la Coppa Venezuela, qui ci saranno anche squadre proveniente dalla Liga Nacional.

All’incontro coi media erano presenti Jorge Giménez (presidente della FVF), Luis Giménez (direttore sviluppo della FVF) e l’allenatrice italiana Pamela Conti.

Nella prima giornata della ‘Liga Futve Femenina’ sono in programma le seguenti gare: Caracas – Adifem, Monagas – Bolívar, Metropolitanos – Acedemia Anzoátegui, Deportivo Táchira – Deportivo Lara, Estudiantes de Mérida – Carabobo e Hermanos Colmenárez – Zulia.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)