Brasile elezioni, Usa: cittadini abbiano fiducia in sistema elettorale

Sostenitori del presidente Jair Bolsonaro, vestiti con magliette giallo canarino, manifestano a Rio de Janeiro.
Sostenitori del presidente Jair Bolsonaro, vestiti con magliette giallo canarino, manifestano a Rio de Janeiro. Archivio. ANSA/EPA/Andre Coelho

RIO DE JANEIRO.  – Il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, ha commentato il presunto messaggio inviato dalla Cia al presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, criticandolo per aver messo in discussione l’equità e l’affidabilità delle elezioni nel suo Paese: lo rende noto il sito di notizie brasiliano, Metropoles.

“Naturalmente non commenterò i messaggi che il direttore della Cia possa aver consegnato. Quello che dirò è che ci impegniamo regolarmente con i nostri partner brasiliani. La nostra conclusione è che, come gli Stati Uniti, il Brasile è una democrazia forte e siamo entrambi impegnati a garantire le nostre democrazie decise dal popolo”, ha affermato Price.

Secondo il rappresentante della Casa Bianca, gli Usa hanno “molta fiducia nelle istituzioni democratiche brasiliane”. “Il Brasile ha una lunga esperienza di elezioni libere ed eque, con trasparenza e alti livelli di partecipazione elettorale”, ha aggiunto.

“È importante che i brasiliani, mentre aspettano con impazienza le elezioni, abbiano fiducia nel loro sistema elettorale e che il Brasile sia in grado di dimostrare al mondo attraverso due elezioni la forza duratura della democracia brasiliana”, ha concluso Price.

D’altra parte, il Tribunale superiore elettorale (Tse) ha riferito che, tra gennaio e aprile, un totale di 2.042.817 giovani tra i 16 e i 18 anni hanno ritirato la tessera elettorale per poter partecipare alle elezioni del prossimo 2 ottobre.

Secondo il Tse, si tratta di un record per questa fascia di età rispetto allo stesso periodo degli ultimi due anni in cui si sono svolte le elezioni presidenziali nel Paese, il che indica una corsa all’ultimo minuto per ottenere la tessera elettorale.

Il fenomeno – sottolinea Folhapress – si evidenzia in un contesto di peggioramento dello scenario politico del Paese, con attacchi del presidente Jair Bolsonaro al sistema di voto elettronico e campagne di celebrità – tra cui l’attore americano Leonardo DiCaprio e la cantante brasiliana Anitta, entrambi con posizioni di forte critica a Bolsonaro – volte a  incoraggiare i giovani a ritirare la loro scheda elettorale.

Lascia un commento