David di Donatello speciale a Sabrina Ferilli

Sabrina Ferilli intervistata da Emilio Buttaro per “La Voce d’Italia”
Sabrina Ferilli intervistata da Emilio Buttaro per “La Voce d’Italia”

“Simpatica, divertente, irresistibile”. Così il Presidente Sergio Mattarella ha definito Sabrina Ferilli in occasione della cerimonia di presentazione delle candidature al David di Donatello 2022. Per lei, autentica icona del cinema italiano il David Speciale.

“Le parole del Presidente mi hanno fatto molto piacere” ha spiegato l’attrice al nostro giornale. Visibilmente emozionata, al Quirinale la Sabrina nazionale ha detto: “Sono felice, perché questo premio viene dopo un bel po’ di anni. Penso di avere fatto al meglio il mio mestiere, con determinazione, e mi fa estremamente piacere. Ringrazio tutta l’Accademia del cinema”.

Protagonista di fiction storiche ha lavorato con grandissimi nomi del cinema come Mario Monicelli, Bruno Corbucci, Marco Ferreri, Paolo Virzì, Paolo Sorrentino e i fratelli Taviani. “L’emozione c’è – ha spiegato l’attrice a ‘La Voce d’Italia TV’ – perché questo è un riconoscimento che in un certo senso appaga”. Il nostro è sempre un mestiere in evoluzione, dobbiamo ancora lavorare, avere un riscontro con la gente.

A chi dedico il Premio? A me, a quanta fatica ho fatto nella vita e a quanto ho saputo rinunciare e poi a chi mi sta vicino, quindi la mia famiglia che mi assiste emotivamente in tutto”. Il Premio David di Donatello Speciale fa entrare di diritto e a pieno titolo Sabrina Ferilli nella storia del cinema italiano.

Video intervista di Emilio Buttaro

Lascia un commento