Coppa Libertadores: sfida all’Emelec, Deportivo Táchira prova la fuga nel girone A

CARACAS. – Il Deportivo Táchira ospiterà, oggi alle 18:15, l’Emelec, gara valevole per la quarta giornata della Coppa Libertadores e che potrebbe spianare la strada verso gli ottavi alla formazione giallonera. Gli Andinos, con 4 punti occupano la seconda casella della classifica del girone A con due punti di vantaggio sull’Emelec e tre sull’Independiente Petrolero.

I ragazzi allenati da Álex Pallarés sono gasati grazie ai buoni risultati conquistati nelle ultime due gare: vittoria 1-2 in casa dell’Independiente Petrolero (prima vittoria di una squadra venezuelana in Bolivia) ed il pirotecnico 3-3  con il Deportivo La Guaira

Dal canto suo, “El bombillo” ha battuto 1-0 l’Aucas nel campionato ecuadoregno ed é stato battuto per 1-3 dal Palmeiras nella Coppa Libertadores. Una sconfitta contro il Táchira significherebbe compromettere il futuro nella massima competizione continentale per club del Sudamerica.

Sono tre i precedenti tra i Gialloneri e gli “Eléctricos” nella Coppa Libertadores. La prima volta che hanno incrociato i loro destini é stato nell’edizione del 2016: in Ecuador i padroni di casa s’imposero per 2-0 con reti di Emanuel Herrera su calcio di rigore all’81’ e Denis Straqualursi all’84esimo. Nella gara di ritorno, gli andinos vinsero per 1-0 con una rete griffata da Wilker Ángel al 21esimo.

L’ultimo precedente é stato il 14 aprile, quando pareggiarono 1-1 a Guayaquil: vantaggio del Táchira firmato da Yerson Chacón (4’) e pareggio dell’Emelec con Joao Rojas (10’).

Oggi con la spinta dell’Avalancia Sur i padroni di casa tenteranno di aggiungere altri tre punti nella loro  classifica per continuare a sognare con la “Gloria Eterna”.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento