Giornata ricerca italiana, evento su nuove energie a Baires

Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo
Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo

BUENOS AIRES. – In occasione della ‘Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo’, l’ambasciata d’Italia a Buenos Aires realizzerà il 2 maggio un evento virtuale dal titolo ‘Energie rinnovabili: Collaborazione scientifica Italia-Argentina’. Il proposito dell’iniziativa, indica un comunicato, è la valorizzazione di due progetti: “uno di grande attualità, interamente finanziato dal ministero degli Esteri italiano, e un altro per la mobilità. Entrambi sono attivi nel settore prioritario delle energie rinnovabili del 7/o Programma esecutivo 2021-23 per la Cooperazione scientifica e tecnologica fra Italia e Argentina”.

Il primo progetto sui semiconduttori elettrici funzionalizzati con C-dots per la produzione di combustibile solare, è coordinato dal Dipartimento di Chimica e Farmacia dell’Università di Sassari con il Centro di ricerca sull’Energia sostenibile SOTACARBO e l’Istituto di Nanosistemi dell’Università nazionale di San Martin.

Sfruttare la luce solare per generare energia è una delle principali sfide del 21/o secolo, ed il progetto “mira a contribuire alla produzione di combustibile attraverso la radiazione solare, come nel caso della fissione dell’acqua per la produzione di idrogeno”.

La seconda indagine, sulle batterie agli ioni di litio e al litio-zolfo per veicoli elettrici, guidata dal Politecnico di Torino, si avvale della collaborazione dell’Istituto di Ricerche Fisicochimiche Teoriche e Applicate dell’Università nazionale di La Plata e del Laboratorio di Energie sostenibili del Università nazionale di Cordoba.

Nei trasporti, il progresso dei veicoli elettrici rappresenta uno dei fattori più promettenti per l’ambiente, con la riduzione dei consumi energetici provenienti da combustibili fossili e da emissioni nocive di gas. Uno degli obiettivi di questo progetto è sviluppare le batterie del futuro, come la batteria al litio-zolfo che ha cinque volte più energia rispetto alla comune batteria agli ioni di litio.

Introdotto dall’ambasciatore d’Italia Fabrizio Lucentini, l’evento sarà trasmesso il 2 maggio alle 9 (le 14 italiane) via YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=_4qmF297bKo.