CARACAS – Questa settimana possiamo definirla quasi perfetta per le squadre venezuelane nelle coppe internazionali con un bilancio di una vittoria (1-2 del Táchira in casa dell’Independiente Petrolero), un pareggio (1-1 in trasferta del Caracas con il The Strongest) e una sconfitta (0-2 del Deportivo La Guaira con l’Independiente). Oggi, nello stadio Monumental Isidro Romero Carbo di Guayaquil, Metropolitanos affronterà il Barcelona e sogna di regale un’altra gioia al Venezuela.
Ma la formazione Viola dovrà fare i conti con le statistiche: il denominato “Ídolo del Ecuador” nelle ultime 10 gare valevoli per competizioni Conmebol ha uno score di 6 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta (0-2 con il Flamengo nella Libertadores 2021).
I “Violetas” hanno una scia positiva di tre gare esterne senza conoscere ko: 1 vittoria e 2 pareggi, a questo va aggiunto che é andato a segno in due delle tre gare disputate fuori casa.
Nei suoi 96 anni di storia, i “Canarios” hanno affrontato in 16 occasioni una squadra della Liga Futve con uno score di 6 vittorie, sette pareggi e 3 sconfitte. Dal canto suo, Metropolitanos nell’edizione 2021 della Coppa Sudamericana ha affrontato l’Aucas: vittoria 3-2 nello stadio Olimpico e ko 3-0 in Ecuador.
La situazione nel gruppo A vede al comando il Lanús con 4 punti, seguono Barcelona 3, Metropolitanos con 2 e Montevideo Wanderers 1.
(Fioravante De Simone/Redazione Caracas)