Coppa Libertadores: il Caracas sogna il colpaccio contra il The Strongest a La Paz

Per i “capitolini” questa sará la seconda visita in Bolivia, la prima es única volta che ha affrontato una formazione boliviana é stato nel 2008. Foto Caracas FC

CARACAS – Il Caracas sará impegnato oggi, alle 22:00 (ora del Venezuela), contro i boliviani del The Strongest, in una gara valevole per la terza giornata della Coppa Libertadores.

I “Rojos del Ávila”, oltre a fare i conti con i suoi avversari dovranno pensare al fatto di giocare a calcio oltre i 3.000 metri di altitudine, questo può essere un problema aggiunto per la sfida. Lo sanno bene quei calciatori che hanno calcato il prato dello Stadio Hernando Siles, a La Paz, in Bolivia. Il campo di gioco della nazionale boliviana, capienza 45.000 spettatori, si trova a 3.600 mt.

I ragazzi allenati dall’italo-venezuelano Francesco Stifano cercheranno di avere una motivazione in piú pensando alla vittoria 2-0 nel “clásico” contro il Táchira. Casualità del destino, la formazione venezuelana battuta nei giorni scorsi ha gli stessi colori del The Strongest, il  giallonero.

I “Rojos del Ávila” cercheranno oggi di conquistare una vittoria in un paese dove ancora non ha vinto una gara internazionale. In precedenza ha vinto in Argentina (qui é ricordata la vittoria 0-1 contro il River Plate nel 2007), Cile, Colombia, Perú e Venezuela.

Per i “capitolini” questa sarà la seconda visita in Bolivia, la prima e unica volta che ha affrontato una formazione boliviana é stato nel 2008 quando sfidò il Real Potosí (ko 3-1).

Il The Strongest ospiterá per la quarta volta una squadra della “Piccola Venezia” collezionando tre vittorie in altrettante gare disputate.

In precedenza i gialloneri avevano sfidato: Minerven, Maritimo e Trujillanos. Nel 1994 ha ottenuto la vittoria con piú gol di scarto: 7-1 contro il Minerven il 25 marzo 1994. L’unica rete dei “creoli” fu segnata Stalin Rivas. Sempre nel ’94, sfidó il Maritimo e lo superó con un punteggio di 5-0.

Infine, l’ultimo confronto del The Strongest con una squadra della Liga Futve é stato il 2 marzo 2016: vittoria per 2-1 con il Trujillanos. Quel giorno, James Cabezas segno l’unico gol dei “Guerreros de la Montaña”.

Nell’altra sfida del Girone B il Libertad ha battuto per 1-0 l’Athletico Paranaense. Al momento la classifica vede al comando la formazione paraguaiana con 7 punti (3 gare disputate), i brasiliani con 4 (3 gare disputate) seguono Caracas e The Strongest con 1.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento