Coppa Sudamericana: il Deportivo La Guaira ospita al “Rey de Copas”

L’unica volta che il Deportivo La Guaira ha affrontato una squadra argentina é stato nel 2016 nella Coppa Sudamericana, quando affrontó il San Lorenzo: ko interno 1-2 e 2-0 in Argentina. Foto DLG

CARACAS – Il Leitmotiv della Coppa Sudamericana é “La gran conquista”. Il Deportivo La Guaira è cosciente che per centrare “La grande conquista” bisogna superare grandi ostacoli e che miglior prova che affrontare il denominato “Rey de Copas”. Stasera, alle 18:15, la formazione allenata da Daniel Farías ospiterà sul campo dello stadio Olímpico gli argentini dell’Independiente.

Gli arancioni, nelle prime due gare valevoli per la Coppa Sudamericana hanno pareggiato 1-1 all’esordio in casa dei paraguaiani del General Caballero, poi hanno ospitato i brasiliani del Ceará: ko 0-2. Mentre nel campionato locale, gli arancioni hanno un bilancio di 4 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Nell’ultima  gara valevole per la Liga Futve il Deportivo ha pareggiato 3-3 con l’Aragua nello stadio Olímpico.

Dal canto suo, l’Independiente nella Coppa Sudamericana ha perso 2-1 con il Ceará all’esordio ed ha battuto per 2-0 il General Caballero. Nel campionato argentino, arrivato alla dodicesima giornata, nell’ultimo turno di campionato é stato battuto per 3-0 dal Rosario Central. “El rey de copas” ha un magro bottino di 2 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte. Attualmente, “El rojo” é al 10 posto del girone B della Primera División argentina a -12 dalla capolista Estudiantes de La Plata.

La prima volta che i “Diablos Rojos” sono venuti in Venezuela per affrontare una squadra della Liga Futve é stato nel 1987. Il 19 luglio fu superato per 3-2 dal Táchira con un gol da porta a porta di Daniel Francovig a Luis Islas. Grazie a quella rete i Gialloneri portarono a casa la vittoria. Pochi giorni dopo, il 23 luglio, visitó la cittá di Mérida: l’Independiente vinse per 0-1. In Argentina, “el Rojo” s’impose per 2-0 contro gli accademici e 5-0 contro il Táchira.

Nel ’90, “El rey de Copas” affrontò il Pepeganga Margarita e portó a casa due vittorie: 0-6 in Venezuela e 3-0 ad Avellaneda.

Nel 2018, l’Independente ha affrontato il Lara: vittoria venezuelana 1-0 a Cabudare e successo del rojo 2-0 in Argentina.

L’unica volta che il Deportivo La Guaira ha affrontato una squadra argentina é stato nel 2016 nella Coppa Sudamericana, quando si trovò di fronte il San Lorenzo: ko interno 1-2 e 2-0 in Argentina. I tifosi arancioni sperano che stasera arrivi la prima vittoria contro un pezzo da 90 come l’Independiente.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)