Brasile: sfilate in strada salutano fine del carnevale a Rio

Donne sui trampoli sfilano in una strada di Rio de Janiero.
Donne sui trampoli sfilano in una strada di Rio de Janiero. (Sky.it)

RIO DE JANEIRO. – Conclusione in grande stile per il carnevale di Rio de Janeiro, svoltosi per la prima volta fuori stagione dopo due anni di pausa forzata a causa della pandemia di coronavirus: migliaia di persone ieri si sono riversate nelle strade e nelle spiagge della metropoli basiliana per celebrare, con canti e balli, la fine ufficiale della festa pagana più famosa del mondo.

Decine di “blocos de rua” (gruppi musicali stradali) si sono radunati in vari quartieri della città, nonostante il divieto ufficiale delle autorità comunali, che hanno dato il via libera appena alle sfilate delle scuole di samba – per l’occasione spostate da febbraio ad aprile – proibendo le agglomerazioni in strada.

Uno dei “blocos”  che ha raccolto più pubblico è stato il Cordao do Boi Tolo, che si è snodato per oltre dieci ore dal centro cittadino alla spiaggia di Copacabana, nella Zona Sud.

I “blocos” hanno invaso le vie della “Cidade Maravilhosa” in concomitanza con la conclusione delle sontuose sfilate delle scuole di samba nel “sambodromo” Marques de Sapucaì. Secondo i media, circa 70 mila spettatori hanno assistito alle esibizioni, iniziate nella notte di mercoledì con le scuole della Serie Oro (la ‘serie B’ del carnevale carioca) e proseguite fino all’alba di domenica con la presentazione del Gruppo Speciale, l’elite delle scuole di samba.

Si dovrà ora attendere la decisione della giuria per conoscere la scuola vincitrice del carnevale 2022: lo spoglio dei voti avverrà domani nella Praça da Apoteose.

A concorrere per il titolo saranno dodici scuole, che saranno valutate in nove requisiti: batteria, samba, armonia, evoluzione, trama, allegorie e scenografia, commissione frontale, costumi, oltre a maestro di sala e sbandieratore. Tra le favorite, secondo i media locali, c’è Academicos do Grande Rio.

Lascia un commento