Onu Icj: Nicaragua vince causa marittima con Colombia

Corte Internazionale di Giustizia dell'Aia. (ANSA)

MANAGUA.  – La Corte internazionale di giustizia (Icj) dell’Aia si è pronunciata oggi a favore del Nicaragua in una causa contro la Colombia su “presunte violazioni dei diritti sovrani e degli spazi marittimi nel Mar dei Caraibi” sostenendo che Bogotà deve cessare le interferenze nelle acque caraibiche che sono considerate dalla Corte come zona economica esclusiva del Nicaragua.

La sentenza, composta di vari punti su cui i giudici hanno votato in modo specifico, è stata letta dal presidente dell’Icj, Joan E. Donoghue, e corrisponde alla causa intentata il 26 novembre 2013 dal Nicaragua a l’Aja contro la Colombia, accusata di aver violato la sostanza di una precedente sentenza della stessa Icj del 2012 che estendeva la sovranità e i diritti marittimi del Nicaragua fino a 200 miglia nautiche dalla costa.

Le udienze di questa causa avviata dal governo nicaragüense nel 2013, ricorda il quotidiano La Prensa di Managua, si erano chiuse sei mesi fa, nell’ottobre 2021.

Il litigio fra Managua e Bogotà è cominciato nel 2001, en el 2012 la Cij, organismo di giustizia dell’Onu, aveva stabilito nuovi confini in mare tra i due Paesi, concedendo al Nicaragua migliaia di chilometri quadrati di territorio marittimo, prima controllato dalla Colombia, al Nicaragua, inglobando anche alcune isole colombiane sotto giurisdizione nicaraguense.