Golf: Guataparo Country Club ospiterá l’Abierto de Venezuela

Sul green dello stato Carabobo si daranno battaglia i migliori golfisti dilettanti e professionisti che si contenderanno la Coppa Toyota Autoyota.

CARACAS – Una volta lo scrittore statunitense Colman McCarthy descrisse il golf nel seguente modo: “Senza dubbio, il sommo piacere del golf è che sul fairway, lontani da tutte le pressioni dei rapporti sociali e della razionalità, ci si può sentire immortali per qualche ora”.

Dalla prossima settimana, sul green del Guataparo Country Club, i partecipanti potranno vivere questa esperienza nell’Abierto de Venezuela! Il prestigioso torneo di golf in questo 2022 festeggia la sua 65esima edizione.

Sul green dello stato Carabobo si daranno battaglia i migliori golfisti dilettanti e professionisti che si contenderanno la Coppa Toyota Autoyota.

La presentazione dell’Abierto de Venezuela si é svolta nella splendida cornice del Museo del ‘Comité Olímpico Venezolano’ nel rione El Paraíso. Gli organizzatori hanno annunciato che il torneo si disputerà dal 25 al 30 aprile sul green di Valencia.

“Guataparo é uno dei migliori campi del paese e con una dirigenza amante del golf. Persone con un calore e qualità umana impresionante. Credo che l’evento sarà molto interesante e che avrà il supporto dei diversi sponsor” ha dichiarato nell’incontro coi media  Felipe Rodríguez.

Stando a quanto riferito dagli organizzatori, il montepremi sarà di 50.000 dollari.

La prima edizione dell’Abierto de Venezuela si é volta nel lontano 1957 e fu ospitato dal Caracas Coountry Club, per la cronaca fu vinto dal belga Flory Van Donck con 277 (-7).

In edizioni precedenti hanno partecipato campioni del calibro dell’argentino Roberto De Vincenzo, vincitore del torneo in due occasioni: 1972 e 1973.

Tra i venezuelani troviamo Ramón Muñoz (vincitore nel 1985),  Miguel Martínez (2004), Diego Larrazábal (2014), Rafael Guerrero (2015) e l’italo-venezuelano Denis Meneghini (2016).

L’ultima ed unica volta che l’Abierto de Venezuela si é disputato in un green della provincia é stato nel Barquisimeto Golf Club, allora vinse il colombiano Rigoberto Velásquez.

Durante la sua storia, questo torneo ha avuto come scenari: Caracas Country Club, Valle Arriba Golf Club, Lagunita Country Club, Izcaragua Country Club e Barquisimeto Golf Club.

Tra i paesi che si sono aggiudicati il torneo ci sono: Argentina, Australia, Belgio, Canada, Colombia, Inghilterra, Irlanda, Messico, Stati Uniti e Venezuela.

In questo 2022, l’Abierto de Venezuela sarà trasmesso dall’emittente Meridiano TV.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)

Lascia un commento