Brasile: ambasciatore d’Italia visita il Rio Grande do Sul

L'ambasciata italiana a Brasilia. (ANSA)

BRASILIA.  – Si è concluso ieri il viaggio ufficiale nello Stato di Rio Grande do Sul dell’ambasciatore d’Italia in Brasile, Francesco Azzarello: lo rende noto attraverso un comunicato la stessa ambasciata, precisando che il diplomatico ha visitato in particolare il capoluogo, Porto Alegre, e le regioni industriali e vitivinicole di Caxias do Sul, Bento Goncalves e Pinto Bandeiras.

La missione era iniziata il 5 aprile con una riunione con il personale del consolato generale di Porto Alegre e con il nuovo Comitato degli italiani all’estero, per poi proseguire con incontri con il governatore, il presidente dell’Assemblea legislativa, la Federazione delle industrie statali ed il comandante della Regione militare sud, tra gli altri.

Nel Rio Grande do Sul – quarta economia del Brasile – si è diretta la prima massiccia emigrazione italiana, prevalentemente del nord-est, a partire dal 1875, ed oggi rappresenta il 30% della popolazione totale. Vi sono inoltre case vinicole di eccellenza, tanto che nella regione viene prodotto il 90% del vino e dello spumante brasiliani. A tal proposito, dal 21 al 23 settembre a Bento Goncalves avrà luogo ‘Wine South America’, organizzata da Verona Fiera.