Coppa Libertadores: il Táchira sogna il colpaccio contro il Palmeiras

CARACAS – Pueblo Nuevo ogni volta che gioca il Deportivo Táchira si riempie di fedeli, Questi tifosi che si recano a questa sorta di tempio sacro del calcio fanno di tutto (gridano, saltano, si travestono di giallonero dalla punta dei capelli fino alle scarpe) per spingere i loro amato Deportivo Táchira in campo

Oggi, alle 20:00 (ora del Venezuela) nello stadio Pueblo Nuevo di San Cristóbal, il Carrusel Aurinegro ospiterà un osso duro: il Palmeiras, campione in carica della Coppa Libertadores.

I precedenti tra il Táchira ed il Palmeiras sono quattro con un bilancio di 4 sconfitte per la formazione venezuelana.

I primi precedenti risalgono alla stagione 2005, il 10 marzo di quell’anno nella seconda giornata della fase a gironi i “Gialloneri” andarono in Brasile dove furono battuti per 3-0. In quel match andarono a segno René Kloker (9’), Osmar (11’) e Warley (85’).

Nella gara di ritorno, furono battuti per 1-2: vantaggio biancoverde di Osmar (21’), pareggio di Pedro Boada (26’) e definitivo 1-2 di Ricardinho (36’).

Nel 2006, sul cammino del Táchira c’era nuovamente il Palmeiras  questa volta nel primo turno. Nella gara d’andata disputata in Brasile i padroni di casa s’imposero per 2-0 grazie alle reti di Marcinho (19’) e Carlos Gamarra (49’).

Nella gara di ritorno, a San Cristóbal, il “Verdão” superó per 2-4 i padroni di casa. Per la squadra venezuelana hanno lasciato il segno Juan García (69’) e Jhonny González (74’). Mentre per la “Academia de Futebol” scrissero il loro nome sul tabellone luminoso di Pueblo Nuevo: Washington con una doppietta (13’ e 45’), Edmundo (15’) e Marcinho (73’).

Oggi si scriverà una nuova pagina negli almanacchi sportivi di queste due formazioni, i tifosi “tachirenses” sperano che si scriva con i colori gialloneri.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)