Calcio venezuelano: 2-1 al Táchira, l’UCV ritrova il gol e la vittoria!

CARACAS. – L’UCV era alla ricerca del primo gol e della prima vittoria stagionale. Al quinto tentativo i ragazzi allenati dall’italo-venezuelano Daniel Sasso ci sono riusciti battendo (2-1) in rimonta il Deportivo Táchira.

I campioni in carica della Liga Futve sono passati in vantaggio al 38esimo con un guizzo vincente di Edisson Restrepo. Poi, nella ripresa, é salito in cattedra Esli García, grande ex, mettendo a segno una doppietta. La prima rete di García é arrivata all’84esimo su calcio di rigore e poi il colpo del ko all’88esimo.

Con questo risultato, la corazzata giallonera scivola al secondo posto, mentre gli “Accademici” sono terz’ultimi.

Approfitta della battuta d’arresto del Táchira il Deportivo La Guaira che batte per 0-2 a Maracaibo lo Zulia. A scrivere il proprio nome nel tabellino della gara ci hanno pensato Arles Flores (44’) e Jovanny Bolivar (45’ + 2).

All’Estudiantes de Mérida é bastato un gol di William Díaz per aggiudicarsi i tre punti contro il Deportivo Lara. In questa gara, mister Leo González faceva il suo esordio sulla panchina biancorossa. Sull’altra sponda, a causa di questo ko il Lara ha deciso di esonerare l’allenatore Jorge Durán.

Il Caracas non sa più vincere. La squadra allenata dall’italo-venezuelano Francesco Stifano pareggia 1-1 con il Portuguesa. I capitolini sono passati in vantaggio con Manuel Sulbarán al 18esimo, ma al 68esimo Wilfredo Peña ha segnato il definitivo 1-1.

Colpaccio dell’Aragua in casa del Mineros: vittoria 0-3. Le reti della squadra della “Ciudad Jardín” portano la firma di Jorge Echeverría (5’), Héctor Pérez (21’) e Ángel Chourio (84’).

Hanno completato la 5ta giornata: Carabobo – Zamora 1 – 1, Hermanos Colmenárez – Academia Puerto Cabello 4 – 1 e Monagas – Metropolitanos 2 – 1.

(di Fioravante De Simone / redazione Caracas)